Instagram, dal suo lancio nel 2010, รจ cresciuto in modo esponenziale, diventando piรน di un semplice social network. Lo sanno molto bene gli esperti del marketing che utilizzano la piattaforma per promuovere brand e prodotti.
LโInstagram Marketing oggi รจ una realtร molto solida, unโattivitร che vuole puntare sulla promozione online non puรฒ non tener conto di questa social.
Basti pensare che piรน del 65% delle persone si avvicina a un brand dopo aver visto delle Stories e che piรน dellโ85%, approfondisce la conoscenza del marchio se il contenuto proposto รจ interessante.
Per questo motivo aprire un profilo aziendale Instagram รจ necessario se si vogliono sviluppare strategie social media marketing davvero efficaci.
Tuttavia non bisogna improvvisare, le strategie di marketing Instagram vanno studiate a fondo e costruite in base al modello di business dellโazienda.
Instagram for business: come pianificare una strategia vincente
Bisogna partire da una serie di azioni che sono necessarie per definire il percorso da intraprendere per una promozione efficace su Instagram.
Una delle prime domande da porsi รจ: โCosa voglio ottenere?โ Bisogna fissare gli obiettivi di business da raggiungere con la promozione su Instagram, analizzare il proprio pubblico, curare il profilo aziendale, interagire con i follower e misurare i progressi. Approfondiamo il tutto nel dettaglio.
Trovare il proprio pubblico
Prima di creare una strategia di Instagram marketing รจ importante capire chi sono i clienti ideali a cui rivolgersi, conoscerne lโetร , il sesso, gli interessi e lโarea geografica.
Individuato il target, il passaggio successivo รจ quello di capire chi sono le buyer personas, bisognerร concentrarsi sul raccogliere alcune informazioni come: i brand seguiti, gli hashtag di riferimento, le persone che seguono, i tipi di contenuti che preferiscono e sui cui interagiscono.
Tutto questo sarร utile per capire in che modo veicolare i messaggi promozionali e il tipo di contenuto da creare.
Individuare gli obiettivi
Dopo aver definito qual รจ il pubblico ideale, si passa allโindividuazione degli obiettivi della strategia su Instagram che, dovrร essere in linea con quelli generali del business.
Quali possono essere gli obiettivi perseguibili? Aumento della brand awareness, crescita dei follower, aumento del tasso di conversione, ricerca di brand ambassador, etc.
Inoltre, รจ importante definire quali sono le KPI e le metriche da considerare per misurare lโandamento della strategia e se capire se ci si sta avvicinando ai propri obiettivi.
Ottimizzare il profilo Instagram aziendale
Il profilo aziendale su Instagram da accesso agli Insights, ovvero alle statistiche, per capire quali post, storie e contenuti stanno funzionando meglio. Inoltre, รจ possibile utilizzare annunci ADS e funzioni shopping.
Quando un utente visita per la prima volta lโaccount Instagram di un brand deve poter capire subito qual รจ il suo business, per cui รจ importante ottimizzare il profilo.
Bisogna inserire una biografia che spieghi cosโรจ il brand e perchรฉ seguirlo; รจ possibile anche aggiungere una call to action che rimandi al sito web aziendale e al negozio online.
Fondamentale รจ il logo che deve essere ben visibile e chiaro, perchรฉ sarร contribuisce a costruire lโidentitร visiva del brand. Sarร la prima cosa che gli utenti riconosceranno.
Definire il proprio tone of voice e creare contenuti dโinteresse per il pubblico
Altro aspetto da non sottovalutare รจ la scelta dello stile e del tone of voice del marchio da usare su Instagram, che deve essere coerente con i valori del brand ma, allo stesso tempo, adattarsi al modo di comunicare sul social network.
Puรฒ essere molto utile individuare un filtro da utilizzare su tutti i post, oppure, creare una grafica per i contenuti visivi che sia facilmente riconducibile al brand.
Inoltre, affinchรฉ la strategia di marketing su Instagram risulti efficace, sarร importante individuare i bisogni delle buyer personas e proporre loro contenuti dโinteresse.
Definire un piano editoriale a inizio mese รจ un buon modo per tenere aggiornata la community e mantenere viva lโattenzione.
Monitorare i progressi e misurare i risultati
Per capire se la strategia messa in atto รจ vincente, infine, si dovranno monitorare i progressi e misurare i risultati ottenuti.
Dopo aver definito le KPI, รจ possibile utilizzare gli Insights del profilo Instagram per valutare lโengagement, la crescita dei follower e lโandamento delle campagne ADV.
In alternativa รจ possibile usare tool di terze parti, tra i piรน famosi ci sono Iconosquare, Keyhole e Union Metrics, tra i migliori per misurare le strategie marketing Instagram.