Instagram, dal suo lancio nel 2010, è cresciuto in modo esponenziale, diventando più di un semplice social network. Lo sanno molto bene gli esperti del marketing che utilizzano la piattaforma per promuovere brand e prodotti.
L’Instagram Marketing oggi è una realtà molto solida, un’attività che vuole puntare sulla promozione online non può non tener conto di questa social.
Basti pensare che più del 65% delle persone si avvicina a un brand dopo aver visto delle Stories e che più dell’85%, approfondisce la conoscenza del marchio se il contenuto proposto è interessante.
Per questo motivo aprire un profilo aziendale Instagram è necessario se si vogliono sviluppare strategie social media marketing davvero efficaci.
Tuttavia non bisogna improvvisare, le strategie di marketing Instagram vanno studiate a fondo e costruite in base al modello di business dell’azienda.
Instagram for business: come pianificare una strategia vincente
Bisogna partire da una serie di azioni che sono necessarie per definire il percorso da intraprendere per una promozione efficace su Instagram.
Una delle prime domande da porsi è: “Cosa voglio ottenere?” Bisogna fissare gli obiettivi di business da raggiungere con la promozione su Instagram, analizzare il proprio pubblico, curare il profilo aziendale, interagire con i follower e misurare i progressi. Approfondiamo il tutto nel dettaglio.
Trovare il proprio pubblico
Prima di creare una strategia di Instagram marketing è importante capire chi sono i clienti ideali a cui rivolgersi, conoscerne l’età, il sesso, gli interessi e l’area geografica.
Individuato il target, il passaggio successivo è quello di capire chi sono le buyer personas, bisognerà concentrarsi sul raccogliere alcune informazioni come: i brand seguiti, gli hashtag di riferimento, le persone che seguono, i tipi di contenuti che preferiscono e sui cui interagiscono.
Tutto questo sarà utile per capire in che modo veicolare i messaggi promozionali e il tipo di contenuto da creare.
Individuare gli obiettivi
Dopo aver definito qual è il pubblico ideale, si passa all’individuazione degli obiettivi della strategia su Instagram che, dovrà essere in linea con quelli generali del business.
Quali possono essere gli obiettivi perseguibili? Aumento della brand awareness, crescita dei follower, aumento del tasso di conversione, ricerca di brand ambassador, etc.
Inoltre, è importante definire quali sono le KPI e le metriche da considerare per misurare l’andamento della strategia e se capire se ci si sta avvicinando ai propri obiettivi.
Ottimizzare il profilo Instagram aziendale
Il profilo aziendale su Instagram da accesso agli Insights, ovvero alle statistiche, per capire quali post, storie e contenuti stanno funzionando meglio. Inoltre, è possibile utilizzare annunci ADS e funzioni shopping.
Quando un utente visita per la prima volta l’account Instagram di un brand deve poter capire subito qual è il suo business, per cui è importante ottimizzare il profilo.
Bisogna inserire una biografia che spieghi cos’è il brand e perché seguirlo; è possibile anche aggiungere una call to action che rimandi al sito web aziendale e al negozio online.
Fondamentale è il logo che deve essere ben visibile e chiaro, perché sarà contribuisce a costruire l’identità visiva del brand. Sarà la prima cosa che gli utenti riconosceranno.
Definire il proprio tone of voice e creare contenuti d’interesse per il pubblico
Altro aspetto da non sottovalutare è la scelta dello stile e del tone of voice del marchio da usare su Instagram, che deve essere coerente con i valori del brand ma, allo stesso tempo, adattarsi al modo di comunicare sul social network.
Può essere molto utile individuare un filtro da utilizzare su tutti i post, oppure, creare una grafica per i contenuti visivi che sia facilmente riconducibile al brand.
Inoltre, affinché la strategia di marketing su Instagram risulti efficace, sarà importante individuare i bisogni delle buyer personas e proporre loro contenuti d’interesse.
Definire un piano editoriale a inizio mese è un buon modo per tenere aggiornata la community e mantenere viva l’attenzione.
Monitorare i progressi e misurare i risultati
Per capire se la strategia messa in atto è vincente, infine, si dovranno monitorare i progressi e misurare i risultati ottenuti.
Dopo aver definito le KPI, è possibile utilizzare gli Insights del profilo Instagram per valutare l’engagement, la crescita dei follower e l’andamento delle campagne ADV.
In alternativa è possibile usare tool di terze parti, tra i più famosi ci sono Iconosquare, Keyhole e Union Metrics, tra i migliori per misurare le strategie marketing Instagram.