Una volta che hai aperto il canale Telegram, puoi sicuramente usarlo per raggiungere i tuoi obiettivi di comunicazione, qualsiasi essi siano!
Per esempio, puoi sfruttare il canale Telegram per:
- creare un flusso di aggiornamenti periodici ai tuoi follower
- comunicare aggiornamenti dell’ultimo minuto
- promuovere offerte sui prodotti e sui servizi
- realizzare risorse uniche riservate ai follower di Telegram
- fare del sano storytelling
- gestire la tua campagna di marketing on line
- e tanto altro ancora!
Insomma, i canali sono uno strumento davvero importante per tutti coloro i quali desiderano rendere ancora più diversificata la propria strategia di comunicazione online.
Se poi ritieni di non avere il tempo per farlo, a facilitare il compito ci sono i bot. Vediamo di cosa si tratta.
Migliori bot di Telegram?
I bot di Telegram sono degli script che appaiono nell’app sotto forma di contatti e che potranno automatizzare alcune azioni o compiere specifiche operazioni sfruttando il potere della conversazione.
In altri termini, i bot potrebbero aiutarti a rendere meno faticosa la gestione del canale, semplificando i comandi Telegram e permettendo ai tuoi utenti di poter disporre di un’ulteriore modalità di contatto innovativa e sempre disponibile.
Attraverso i bot di Telegram potrai ad esempio fornire qualche informazione fondamentale sui tuoi prodotti e sui tuoi servizi, risolvere alcuni problemi basilari sul loro utilizzo, permettere il monitoraggio delle spedizioni e tanto altro ancora. Per comodità, di seguito ho riassunto una lista di alcuni tra i migliori bot di Telegram, utili per capire quali siano alcune delle potenzialità di questo ambito:
- BotFather: abbiamo già accennato a BotFather, il padre di tutti i bot. Si tratta del bot di Telegram che permette agli utenti di creare altri bot
- Unit Conversion: consente di convertire tutte le unità di misura principali in pochi istanti
- Safe bot: permette la creazione di combinazioni di caratteri che possono essere utilizzate come password
- Translate bot: traduce parole e frasi in maniera istantanea anche se ti trovi in una chat di gruppo
- DuckDuckGo Bot: se il nome di questo bot ti dice qualcosa, sappi che è quello del motore di ricerca DuckDuckGo e che – digitata una parola o una frase – ti permetterà di guardare i primi risultati della ricerca e la prima immagine
- TrackBot: il bot permette di tenere monitoraggio delle spedizioni di numerosi corrieri nazionali ed internazionali. Potrai pertanto tenere traccia degli spostamenti dei pacchi direttamente dalla chat
- Exchange Rates: consente di conoscere in tempo reale i cambi delle principali valute
- PollBot: permette di creare sondaggi per gruppi e canali Telegram.