google speed update

Il 17 Gennaio 2018, sul Google Webmaster Central Blog è comparso un post dove si annuncia ufficialmente il lancio dello “Speed Update”: in poche parole, la velocità di scaricamento della pagina diventa a tutti gli effetti un fattore di posizionamento.

Ma la velocità non è un fattore di ranking già da qualche anno?

Giusta osservazione: in effetti Google disse che la velocità con cui un sito risponde alle richieste web (testualmente “how quickly a website responds to web requests”) fa parte dei loro “segnali” dal lontano 9 Aprile 2010.

La differenza è che allora se ne parlava in generale, mentre oggi Google parla specificatamente di mobile (“page speed will be a ranking factor for mobile searches”): forse perché la percentuale di ricerche via smartphone erano ben poche nel 2010, mentre oggi ha superato di parecchio il 50% del totale.

Lo Speed Update è già entrato in azione?

No, verrà lanciato a Luglio 2018: hai quindi ancora un po’ di tempo per “metterti in regola”. 🙂

Quanto è importante la velocità rispetto agli altri fattori?

Questo è un punto su cui è importante essere estremamente chiari, per non creare falsi allarmismi.

Lo Speed Update “riguarderà solo le pagine che offrono agli utenti una esperienza (d’uso del sito) più lenta e interesserà solo una piccola percentuale di query. Agisce con lo stesso standard su tutte le pagine, indipendentemente dalla tecnologia con cui una pagina è sviluppata. L’intento della query di ricerca è ancora un segnale molto forte, quindi una pagina lenta può ancora posizionarsi molto bene se ha un ottimo contenuto rilevante“.

In altre parole: a parità di fattori, una pagina veloce si posizionerà meglio di una lenta. Se però hai creato un contenuto eccezionale che è leggermente più lento di un contenuto mediocre ma veloce, non credo dovrai temere di essere superato nelle SERP del motore di ricerca.

Anche questo concetto ti suona familiare? Molto probabilmente è perché sono fondamentalmente le stesse cose che disse Matt Cutts in un video del lontano 21 Agosto 2013…

Come posso misurare la velocità del mio sito?

Google suggerisce l’utilizzo di 3 strumenti:

Personalmente mi sento di aggiungere anche GTmetrix e Pingdom.

Come posso fare a migliorare la velocità del mio sito?

Evita gli spazi web esageratamente economici, soprattutto se hai un sito che fa parecchie visite e che (potenzialmente) genera soldi: scegli insomma un ottimo hosting, che (solitamente) costa più di qualche decina di euro l’anno.

Una mano te la può dare anche un tema ben ottimizzato e SEO Friendly: su questo blog utilizzo Schema, uno dei temi WordPress più veloci fra quelli presenti sul mercato.

Infine puoi lavorare sulla compressione gzip, sulla cache, sulla minificazione del codice e sull’alleggerire le immagini il più possibile: ricorda comunque che la velocità è poco più della ciliegina sulla torta, non è la portata principale del pranzo. 😉

UPDATE: il 9 luglio 2018, Google ha confermato con un tweet che lo Speed Update è stato rilasciato per tutti gli utenti.

UPDATE: il 20 Maggio 2020, Google ha pubblicato questo articolo sulla page experience che conferma di fatto come l’esperienza utente è un fattore primario per il posizionamento di un sito web e quindi la velocità e l’ottimizzazione di un sito, oggi è fondamentale.

Il 22 Giugno, mi è giunta un’email da Barbara Napolitano di digitale.co che mi presenta un’ottimo strumento per testare l’ottimizzazione e la velocità del proprio sito internet.

Mi spiega, come strumenti più blasonati, come Pingdom e GtMetrix permettano di effettuare il test su una singola pagina di un sito internet ed è per questo che ha sviluppato un pagespeed check che permette di testare automaticamente centinaia di pagine contemporaneamente e determina il PageSpeed di ogni pagina testata, in modo da indicare al titolare del sito, su quali pagine debba intervenire.

Lo strumento è totalmente gratuito e potete trovarlo a questo link https://www.digitale.co/pagespeed


Max Valle

Da oltre 30 anni, supporto aziende e professionisti nel mondo digitale. Offro consulenza strategica e servizi innovativi, dalla transizione digitale all’applicazione dell’intelligenza artificiale, con focus sulla crescita aziendale attraverso il digital marketing. Digitalizza la tua azienda ed acquisisci nuovi clienti in modo etico ed efficace, sfruttando le più recenti tecnologie web e raggiungi i tuoi obiettivi nel pieno rispetto delle normative.

  • Certified Ethical Hacker 
  • International Web Association
  • Membro Federprivacy
  • Associazione Informatici Professionisti
  • Consulente Tecnico d’Ufficio

Oppure chiamami:

Numero Verde Max Valle