Il lavoro del quality rater di Google è sempre stato un pò misterioso: nessuno sa bene chi siano e che cosa facciano in dettaglio questi ragazzi e ragazze (che si occupano in pratica di valutare se la qualità dei siti web è conforme a quanto dettato dalle regole di Google). Ma è chiaro che i quality rater dovranno seguire delle guideline, e che queste saranno pur scritte in qualche documento…
Guidelines for Quality Raters
Ed ecco che qualche giorno fa è comparso online un PDF di 43 pagine, dal titolo “General Guidelines”, datato 6 Aprile 2007. Il documento, che da un primo sguardo alle sue proprietà
sembrerebbe originale, è inizialmente comparso all’indirizzo http://vizualbod.com/f/spam-guidelines.htm (ma dopo poche ore è stato eliminato), ed quindi è stato ripreso dal sito di Google e parecchi altri siti. All’interno di esso vi si trovano parecchie indicazioni utili
- su come attribuire un livello di rating ai siti (Vital, Useful, Relevant, Not Relevant, Off-topic, Didn’t Load, Foreign Language o Unratable)
- sui livelli di spam (Not Spam, Maybe Spam o Spam) e
- sui flag (Pornografy e Malicious).
Per scaricarlo (e per un ottimo approfondimento in italiano), vi consiglio di leggere Quality Rating: la guida di Google, svelata, di Maurizio Petrone.