google quality rater

Il lavoro del quality rater di Google è sempre stato un pò misterioso: nessuno sa bene chi siano e che cosa facciano in dettaglio questi ragazzi e ragazze (che si occupano in pratica di valutare se la qualità dei siti web è conforme a quanto dettato dalle regole di Google). Ma è chiaro che i quality rater dovranno seguire delle guideline, e che queste saranno pur scritte in qualche documento…

Guidelines for Quality Raters

Ed ecco che qualche giorno fa è comparso online un PDF di 43 pagine, dal titolo “General Guidelines”, datato 6 Aprile 2007. Il documento, che da un primo sguardo alle sue proprietà

Le linee guida per i quality rater di Google

sembrerebbe originale, è inizialmente comparso all’indirizzo http://vizualbod.com/f/spam-guidelines.htm (ma dopo poche ore è stato eliminato), ed quindi è stato ripreso dal sito di Google e parecchi altri siti. All’interno di esso vi si trovano parecchie indicazioni utili

  • su come attribuire un livello di rating ai siti (Vital, Useful, Relevant, Not Relevant, Off-topic, Didn’t Load, Foreign Language o Unratable)
  • sui livelli di spam (Not Spam, Maybe Spam o Spam) e
  • sui flag (Pornografy e Malicious).

Per scaricarlo (e per un ottimo approfondimento in italiano), vi consiglio di leggere Quality Rating: la guida di Google, svelata, di Maurizio Petrone.


Max Valle

Da oltre 30 anni, supporto aziende e professionisti nel mondo digitale. Offro consulenza strategica e servizi innovativi, dalla transizione digitale all’applicazione dell’intelligenza artificiale, con focus sulla crescita aziendale attraverso il digital marketing. Digitalizza la tua azienda ed acquisisci nuovi clienti in modo etico ed efficace, sfruttando le più recenti tecnologie web e raggiungi i tuoi obiettivi nel pieno rispetto delle normative.

  • Certified Ethical Hacker 
  • International Web Association
  • Membro Federprivacy
  • Associazione Informatici Professionisti
  • Consulente Tecnico d’Ufficio

Oppure chiamami:

Numero Verde Max Valle