Google ha registrato nel corso degli anni parecchi brevetti. La maggior parte di questi “passano inosservati”, nel senso che se parla poco e se ne commenta ancor meno (forse perchรฉ nessuno riesce a capire/intuire i futuri sviluppi che l’applicazione del brevetto potrร avere ๐ ). Un brevetto che mi colpรฌ particolarmente fu RECOGNIZING TEXT IN IMAGES (che ad oggi non mi sembra di vedere ancora in azione…), ma quello scovato qualche giorno fa lo supera di gran lunga: NETWORK NODE AD TARGETING.
Giร ribattezzato FriendRank (da alcuni) o PersonalRank (da altri), il nuovo brevetto si presenta come rivoluzionario giร dall’abstract: “A computer-implemented method for displaying advertisements to members of a network comprises identifying one or more communities of members, identifying one or more influencers in the one or more communities, and placing one or more advertisements at the profiles of one or more members in the identified one or more communities”.
Proviamo a tradurre: “Un metodo per la visualizzazione di annunci pubblicitari ai membri di un network, che comprende l’individuazione di uno o piรน membri e di uno o piรน influencer all’interno della community, e la collocazione di uno o piรน annunci pubblicitari all’interno dei profili di uno o piรน membri individuati in una o piรน community”.
Cosa ho pensato
Come prima cosa, mi รจ venuto in mente un sistema pubblicitario da integrare in Google Friend Connect (a proposito: qualcuno ha ricevuto l’invito per la beta?) Ho riletto, e mi son venuti in mente BuzzParadise e ZZUB (word of mouth marketing, annessi e connessi). Ho riletto ancora una volta, ed ha iniziato a rimbombarmi in testa la parola influencer, “identifying one or more influencers in the one or more communities”.
Google vuole identificare gli opinion leader di un network, e incentivarli finanziariamente in cambio della possibilitร di sponsorizzare tramite annunci il profilo dell’influencer. Potrร quindi fornire agli inserzionisti la possibilitร di investire su network ben targhezzati, su tutti i membri del network o solamente sul profilo dell’opinion leader (in grado, comunque, di influenzare tutta la sua community).
Chi dice che l’amicizia non si puรฒ comprare? (dice Slashdot). E pensare che l’idea era stata tratteggiata da Jeremy Zawodny (ex-Yahoo!), 4 anni e 1/2 fa…