Come giร ipotizzato ad Aprile, il pulsante +1 non servirร solo a votare un contenuto, ma verrร integrato anche all’interno dei banner di Google. A darne notizia รจ Inside AdWords – uno dei tanti blog ufficiali di Google -, che ha annunciato l’introduzione del +1 nella Rete Display di Google – la cosiddetta GDN – a partire dai primi di Ottobre.
Fra una decina di giorni potremo dunque “raccomandare” un annuncio pubblicitario ai nostri amici/contatti di Google, tramite un semplice click sul bottoncino +1 inserito all’interno dell’annuncio stesso. La cosa funzionerร – sempre che l’inserzionista non decida il contrario – sia sui banner che appaiono sui “grandi schermi” (come quello in testa a questo post), sia su quelli via mobile (come quello qui sotto).
Come spiegato da Eider Oliveira, Senior Software Engineer di Google, “gli amici e i contatti [di chi ha cliccato il +1 all’interno del banner] avranno maggiori probabilitร di vedere quell’annuncio. Visto che la raccomandazione di un amico รจ un forte segnale di rilevanza, la Rete Display di Google fornirร una “spinta” in piรน agli annunci che hanno ricevuto una raccomandazione”.
Secondo quanto riferito a Search Engine Land da Christian Oestlien, Lead Product Manager del Social Advertising, “quando un annuncio riceve una annotazione personale [ovvero un +1], c’รจ un impatto positivo sul click-through rate [numero di click sul banner]. Pensiamo sia una conquista incredibile per l’utente, e che motiverร le persone ad interagire proattivamente con la pubblicitร . I tuoi amici inizieranno a visualizzare annunci migliori, e ci sarร un maggior engagement con le pubblicitร presenti su Internet”.
Sarร davvero cosรฌ? soluzioni simili – come i Digg Ads e i Promoted Tweets – non sono state accolte troppo positivamente dal pubblico: vedremo se per i banner di Google sarร diverso, e se il CTR – ormai a livelli infimi – tornerร a volare.