Sono ormai alcuni mesi che sto notando la diffusione di un โwidget blogrollโ su parecchi blog italiani: si tratta di Criteo Autoroll, e nella Top 100 dei blog in lingua italiana che utilizzano tale widget, troverete di sicuro diversi illustri nomi di vostra conoscenza. Cinque giorni fa, mi capita casualmente per la mani lโemail di Tobia Omero, promotore del widget AutoRoll nella blogosfera italiana. Lโho immediatamente contattato, cercando di ottenere qualche informazione in piรน su Criteo, la sua storia e il suo widget: tramite Tobia (che ringrazio di cuore per aver fatto da intermediario nonchรฉ da traduttore), sono riuscito a porre alcune domande direttamente a Jean-Baptiste Rudelle, CEO e fondatore di Criteo.
Ma partiamo prima con un pรฒ di โcenni storiciโ.
La storia di Criteo
Nel 2005, dallโincontro tra Jean-Baptiste Rudelle (giร fondatore di K-Mobile Kiwee nel 1999), Franck Le Ouay e Romain Niccoli (ingegneri ricercatori nei Laboratori di Microsoft a Redmond), nasce una collaborazione con lโintento di sviluppare un progetto comune legato al riconoscimento della fiducia e alla generalizzazione del passaparola attraverso la raccomandazione su internet.
La prima versione dellโalgoritmo alla base del Reccomendation Engine รจ il frutto dello studio dei margini dโinteresse risultanti dallโinterazione tra una comunitร dโinternauti e il paniere di prodotti di un sito e-commerce: viene definita la prima tecnica di analisi comportamentale legata ai gusti delle persone che permette lโanalisi della comunitร nel suo insieme per poter cosรฌ consigliare il singolo utente.
Nel 2006, grazie a un finanziamento di 3 milioni di euro, viene fondata Criteo, continua il perfezionamento dellโalgoritmo e iniziano le prime collaborazioni con lโe-commerce che evidenziano lโeccellente attendibilitร delle raccomandazioni. La volontร di offrire un prodotto utile e gratuito che contenesse parte della tecnologia sviluppata da Criteo si concretizza nel febbraio 2007 col lancio di AutoRoll nella blogosfera francese, giunto recentemente alla 3ยฐ Beta. Il successo riscontrato dal widget ha portato allo sviluppo di 2 web-components B2B che racchiudono la semplicitร dโutilizzo e di gestione dellโAutoRoll e la complessitร dellโanalisi di dati alla base di un sito e-commerce.
Lโintervista a Jean-Baptiste Rudelle (CEO e fondatore di Criteo)
In pochissime parole, come definiresti il Criteo AutoRoll?
Criteo AutoRoll รจ il Blogroll dei vostri lettori. ร una fonte di nuove scoperte per voi e per chi vi segue.
Quali sono le principali differenze fra Criteo AutoRoll e gli altri “rivali”?
AutoRoll รจ un widget che crea relazioni tra blogs affini, basandosi sui gusti dei lettori; caratteristica distintiva di AutoRoll รจ quella di creare traffico qualificato, cioรจ un traffico alimentato da lettori potenzialmente interessati ai contenuti proposti dal blogger e quindi volto ad aumentare la base di lettori โaffezionatiโ del blog.
Il vostro widget mira a prendere il posto dei blogroll?
No, non รจ un obiettivo del widget, il Blogroll rappresenta le preferenze personali del blogger, AutoRoll rappresenta le preferenze dei propri lettori, che riflettono i gusti del blogger ma che non sempre coincidono.
Puoi spiegarci semplicemente cosa รจ e come funziona il “Criteo Recommendation Engine”?
Attraverso un cookie viene tracciato il numero di visite di ogni singolo lettore su ogni blog che ha installato AutoRoll. Le informazioni vengono inviate al Recommendation Engine che le elabora attraverso lโalgoritmo dellโanalisi comportamentale generando le affinitร del blog in tempo reale. Lโalgoritmo genera risultati attendibili proporzionalmente al grado di soggettivitร della scelta e al numero di blogs iscritti. Piรน blogs sceglieranno il widget piรน le raccomandazioni saranno efficaci.
Quanti blog italiani stanno ad oggi utilizzando il widget?
I blogs in lingua italiana si stanno consolidando come la terza comunitร , dopo quella in lingua francese e inglese; le iscrizioni dei blogger italiani rappresentano il 9% circa del totale: 11.000 iscrizioni provenienti da piรน di 35 paesi, mentre il Reccomendation Engine dedicato a AutoRoll elabora 3.000.000 di raccomandazioni giornaliere.
Mediamente, qual’รจ il click-through rate che un blog puรฒ aspettarsi?
La media รจ poco indicativa, il click-through rate รจ un valore che dipende da troppe variabili : tempo di utilizzo, posizionamento del widget, titolo e avatar scelti. Con AutoRoll lโattenzione viene spostata sulla qualitร del traffico piuttosto che sulla quantitร assoluta.
Parlaci infine di Criteo Ads.
Criteo Ads รจ un widget creato per monetizzare il traffico di un blog, ma per il momento รจ disponibile solo per la blogosfera francese; caratteristica del widget รจ selezionare pubblicitร affini ai gusti dei lettori e dei contenuti di un blog.
A breve sarร implementato con una nuova funzione particolarmente interessante e sarร lanciato in Italia e in Europa agli inizi del 2008.
Che dire, alla fine mi han convinto: Criteo Autoroll รจ da oggi anche sul TagliaBlog.