chrome lighthouse

Il 5 Febbraio 2018, Google ha annunciato di aver inserito una nuova funzionalità all’interno dell’estensione Lighthouse di Chrome.

A “Performance”, “Progressive Web App”, “Accessibility” e “Best Practices”, si è aggiunta infatti la categoria “SEO”.

La categoria SEO di Lighthouse

A mio parere è comunque interessante osservare quante e quali voci Google ha deciso di inserire fra quelle che Lighthouse analizza, per capire quali sono i fattori on-page su cui maggiormente si concentra il motore di ricerca; vediamoli in dettaglio all’interno di questo report (relativo proprio al TagliaBlog):

Report di Chrome Lighthouse

Innanzitutto il blog si è beccato un bel “90” come voto, quindi non posso lamentarmi. 🙂

Partiamo però dalle note dolenti. Secondo Lighthouse il TagliaBlog non utilizza font leggibili, perlomeno nella percentuale che ha in mente lui: l’estensione di Google mi dice infatti che più del 75% del testo in pagina dovrebbe avere un font di almeno 16px, e io non arrivo a quella percentuale.

Premesso che ho testato diversi noti siti editoriali italiani, e tutti presentano lo stesso problema, trovo molto interessante questo “suggerimento” sulla leggibilità, che mostra quanta attenzione Google pone su UX/UI e sul concetto di “mobile friendly“.

  1. È presente il meta tag viewport (con le indicazioni width o initial-scale)
  2. È presente il tag title
  3. C’è la meta description
  4. La pagina restituisce uno status code 200
  5. I link hanno un anchor text descrittivo (cosa che “aiuta i motori a comprendere il tuo contenuto”, dice Google)
  6. La pagina è indicizzabile correttamente (e quindi i crawler possono scansionarla)
  7. La pagina ha un hreflang valido
  8. La pagina ha un rel=canonical valido
  9. La pagina “evita” i plugin (quest’ultima voce non l’ho francamente capita: di quali plugin si parla?)

Infine Lighthouse suggerisce di fare 2 ulteriori test “a mano”:

Se anche tu hai già testato la nuova funzionalità SEO di Chrome Lighthouse, fammi sapere le tue impressioni nei commenti. 🙂


Max Valle

Da oltre 30 anni, supporto aziende e professionisti nel mondo digitale. Offro consulenza strategica e servizi innovativi, dalla transizione digitale all’applicazione dell’intelligenza artificiale, con focus sulla crescita aziendale attraverso il digital marketing. Digitalizza la tua azienda ed acquisisci nuovi clienti in modo etico ed efficace, sfruttando le più recenti tecnologie web e raggiungi i tuoi obiettivi nel pieno rispetto delle normative.

  • Certified Ethical Hacker 
  • International Web Association
  • Membro Federprivacy
  • Associazione Informatici Professionisti
  • Consulente Tecnico d’Ufficio

Oppure chiamami:

Numero Verde Max Valle