Il web รจ pieno di guide su come fare una landing page perfetta, ma la stragrande maggioranza di questi articoli parlano solo di come creare nuove pagine che assolvano funzioni specifiche. Oggi ribalteremo questo approccio: anzichรฉ pensare a creare nuove landing page da aggiungere al tuo sito, proviamo a ragionare su come puoi fare in modo che ogni pagina del tuo sito sia una landing page. Lo facciamo grazie ad un pezzo di Stoney G deGeyter dal titolo How to Make Every Web Page a Freakin’ Awesome Landing Page, che in 5 punti ci spiega come dovrebbero essere tutte le pagine presenti sul tuo sito web.
1. Ogni Pagina Web Deve Avere Uno Scopo
Se pensi “ma chi รจ quel pazzo che crea pagine senza uno scopo preciso?”, non hai mai conosciuto certi SEO. ๐ Ci sono pagine fatte solo per essere posizionate sui motori, o per parlare (con l’ennesima angolatura leggermente diversa) di un prodotto/servizio. Ma spesso non hanno un vero scopo. La domanda da porsi รจ: “Questa pagina sarร davvero in grado di aiutare chi la legge?” Magari il visitatore del tuo sito non sta cercando l’ennesimo contenuto informativo, ma qualcosa di piรน profondo, di utile. Qualcosa che possa migliorare un po’ la sua vita. Ha bisogno di poter utilizzare in qualche modo le informazioni che gli stai fornendo.
2. Ogni Pagina Web Deve Avere Un Messaggio
E questo messaggio dovrebbe essere unico, prezioso, di valore. Per esempio, la tua pagina “chi siamo” non fornisce solo informazioni a chi la legge, ma dovrebbe fargli venire la voglia di prendere una decisione, di contattarti. Come questa pagina, sul tuo sito/blog hai probabilmente decine, centinaia o migliaia di pagine con un potenziale inespresso. Pensa alla pagina riguardante le politiche di reso di un ecommerce. Il messaggio che trasmette dovrebbe essere quello di rassicurare il cliente, di spiegargli che non ci sono rischi o problemi nel caso volesse avvalersi del diritto di recesso.
Non dovrebbe essere solo un lungo testo scritto in un “legalese” incomprensibile. Le schede prodotto del tuo ecommerce non dovrebbero comunicare solo quanto i tuoi prodotti sono belli, ma anche come possono migliorare la vita del tuo potenziale cliente. E la tabella con le taglie dovrebbe rendere piรน semplice la scelta del prodotto giusto al primo colpo, evitando resi. Insomma, ogni pagina non deve contenere solo informazioni, ma anche un messaggio che parla piรน da vicino a ciรฒ che il tuo visitatore desidera.
3. Ogni Pagina Web Deve Essere “Bella Da Vedere”
Uno degli elementi principali di una landing page รจ il suo visual appeal. Ogni dettaglio puรฒ contribuire a migliorarla o peggiorarla. Interlinea, posizionamento e qualitร delle immagini, colori dei bottoni, titoli dei paragrafi, ritorni a capo: tutte queste cose sono importanti. In generale, la maggior parte delle pagine web sono sviluppate su template preimpostati. Testi di qui, immagini di lร , call-to-action in alto e/o in basso. Col risultato che la comunicazione risulta un po’ appiattita, poco accattivante. Prova a movimentare un po’ le tue pagine: inserisci due immagini anzichรฉ una, utilizza un font un po’ diverso dal solito, metti la call-to-action in un luogo inaspettato. Insomma, esci un po’ dagli schemi che il tuo layout ti imporrebbe.
4. Ogni Pagina Web Deve Avere Un Obiettivo
Dovresti aver ben chiaro cosa vuoi che il tuo visitatore faccia dopo aver letto la pagina. Solitamente le landing page sono costruite per avere un unico obiettivo (e infatti si tende ad eliminare dalla pagina tutto ciรฒ che puรฒ distrarre l’utente, come ad esempio menu orizzontale, barra laterale e footer). Il contenuto della pagina deve essere di qualitร , di valore, ma รจ ancora piรน importante che abbia la capacitร di spingere all’azione: se l’utente consuma il contenuto e poi chiude la linguetta del browser, molto probabilmente non hai raggiunto alcun obiettivo. Ma non avere fretta.
Fai in modo che i tuoi lettori esplorino il sito in profonditร . Crea dei percorsi che li possano portare verso le pagine con i tuoi migliori contenuti. Piรน tempo trascorreranno sul sito, piรน si fideranno di te… e piรน riuscirai a portarli verso una conversione.
5. Ogni Pagina Web Deve Avere Una Call-To-Action
Per concludere, ogni pagina dovrebbe contenere una “chiamata all’azione”, ovvero una call-to-action. Stranamente, questa regola non รจ osservata da moltissimi siti, soprattutto quelli di tipo editoriale: il lettore arriva alla fine del contenuto e non trova alcun invito ad una azione specifica; viene in pratica abbandonato a se stesso. La call-to-action non deve essere per forza posizionata in coda al contenuto, ma puรฒ essere anche in alto, al centro, o in piรน punti. L’importante รจ che sia presente, e che guidi l’utente verso un funnel, verso il “passo successivo”. Ricorda: le persone voglio sentirsi dire cosa fare. Se non la fai tu, lo farร qualcun altro.