Unโazienda, qualunque sia la sua dimensione, puรฒ trovarsi a dover affrontare un periodo in cui le tradizionali tecniche di vendita non hanno piรน la stessa efficacia.
Di conseguenza, puรฒ verificarsi un calo delle vendite e del fatturato, a cui รจ necessario porre rimedio rivalutando lโintera strategia di marketing adottata fino a quel momento.
Lโinefficacia puรฒ dipendere da diversi fattori, come il cambio delle abitudini di acquisto del proprio target di pubblico, oppure, una comunicazione non piรน persuasiva e convincente.
Se le vendite sono in calo o non soddisfano gli obiettivi prefissati su un determinato lasso di tempo, รจ necessario integrare nuove tecniche di vendita alla propria strategia di marketing.
Inoltre, bisogna pianificare in anticipo eventuali interventi e correzioni da apportare alla strategia nel caso si verificassero determinati scenari.
Nei prossimi paragrafi parleremo di alcune tecniche da mettere in atto per trovare nuovi clienti e aumentare le vendite.
Conoscenza del cliente
Le abitudini dโacquisto del tuo target sono effettivamente cambiate? La prima cosa da fare รจ raccogliere dati e studiare il mercato di riferimento per capire quali sono le variazioni che richiedono un cambio di strategia.
ร fondamentale conoscere il cliente per potergli offrire la soluzione a un suo bisogno. Sono diverse le metodologie per indagare ciรฒ che pensano, solitamente รจ utile fare analisi qualitative e quantitative su dei campioni di persone.
E poi integrare con i dati raccolti tramite i funnels marketing, degli schemi che riproducono il percorso dโacquisto di una persona, fornendo informazioni utili al processo di acquisizione della clientela.
Qualunque sia la modalitร che si sceglie per indagare, รจ importante comprendere quali sono i problemi dei clienti e capire in che modo cercano le soluzioni per rispondere a determinati bisogni.
Utilizzo di nuovi canali
Se la tua azienda ha puntato molto sulle tecniche di vendita tradizionali, dovrai spostare la tua strategia online, aprendo alla comunicazione e alla promozione su nuovi canali.
Oggi, prima di effettuare un acquisto, i consumatori fanno ricerche online per avere informazioni su prodotti e servizi.
Aprirsi a nuovi canali vuol dire portare la tua azienda a ottenere maggiore visibilitร e ad aumentare la possibilitร di incrementare contatti e vendite.
Lโacquisizione dei contatti puรฒ avvenire tramite diverse strategie di web marketing tra cui le pubblicitร a pagamento (ADS), lโEmail Marketing, il Social media marketing e la SEO.
Tramite questi canali รจ possibile raggiungere un ottimo numero di contatti da convertire in nuove vendite e clienti fidelizzati.
Anche le strategie di marketing offline possono essere rinnovate mettendo in atto azioni in grado di aumentare la brand reputation dellโazienda come, ad esempio, il prendere parte a eventi e fiere di settore.
Informare il cliente
Oggi il consumatore รจ un soggetto attivo della trattiva commerciale, perchรฉ conosce giร molte informazioni sul prodotto e/o servizio a cui รจ interessato.
Ma anche perchรฉ, il piรน delle volte, รจ lui che richiede un primo contatto con lโazienda per ricevere maggiori dettagli sullโofferta e poi decidere se acquistare o meno.
Per questa ragione, la strategia di marketing deve, come prima cosa, informare il cliente, con lโobiettivo di creare empatia reciproca.
Per poterlo fare รจ necessario identificare il suo bisogno, fare una diagnosi del problema manifestato, ascoltare i suoi dubbi e difficoltร e poi, proporre la soluzione migliore.
Questโultima deve essere quella che riesce a soddisfare completamente lโesigenza del consumatore e non quella piรน vantaggiosa per lโazienda.
In questo modo viene a instaurarsi un rapporto di fiducia reciproco che porterร allโacquisizione del cliente e alla sua fidelizzazione.
Costruire un rapporto duraturo nel tempo
Dopo aver concluso una vendita รจ molto importante non perdere il contatto con il cliente. Se aumentare il fatturato รจ essenziale per la crescita dellโazienda, riuscire a costruire un rapporto duraturo nel tempo, lo รจ ancora di piรน.
La fidelizzazione del cliente รจ un obiettivo ancora piรน ambizioso, che incide positivamente anche sullโaumento delle vendite.
Fidelizzare vuol dire aumentare le possibilitร di acquisti successivi da parte del cliente e facilitare la gestione dello stesso da parte del comparto marketing.
Infatti, รจ molto piรน semplice ottenere delle nuove vendite da chi ha giร acquistato, che trovare continuamente nuovi contatti da convertire.
Per creare una relazione duratura col cliente bisogna mettere in campo una serie di azioni rivolte allโaumento della fiducia da parte dello stesso verso il brand. Amazon รจ l’esempio principe di fidelizzazione del cliente con il suo store.
Tra queste, lโattivitร di email marketing tramite lโinvio di newsletter รจ fondamentale per informare il cliente e avvisarlo delle novitร e delle promozioni in corso.
Inoltre, un fattore da non trascurare รจ quello legato allโefficacia del servizio clienti, che deve essere in grado di rispondere prontamente alle richieste del cliente e aiutarlo concretamente a risolvere eventuali problemi.
Trasformare il cliente in promotore dellโazienda
I consumatori utilizzano le potenzialitร offerte dal web per ricercare informazioni e recensioni sulle aziende e sui prodotti e i servizi che offrono.
Proprio le recensioni dei clienti possono essere una fonte di promozione efficace. Oggi รจ abitudine, prima di prenotare una vacanza, un albergo o una cena presso un ristorante, visitare alcune piattaforme di settore per leggere lโopinione degli utenti che hanno giร provato quellโesperienza.
Questo accade in tutti i settori. Gli utenti cercano in rete le recensioni dei prodotti e dei servizi per fare delle valutazioni, prima di decidere e concludere lโacquisto.
Dopo la fidelizzazione del cliente, lo step successivo รจ renderlo un promotore attivo dellโazienda. In che modo? Invitandolo a inserire una recensione sul prodotto o sul servizio acquistato e sullโesperienza avuta con lโassistenza clienti.
Rendere il cliente promotore del brand รจ una delle tecniche piรน efficaci per far crescere positivamente la web reputation e aumentare le vendite.
Queste sono solo alcune delle modifiche che puoi apportare alla strategia di marketing della tua azienda.
Ricorda che alla base, il primo obiettivo da perseguire, รจ quello di aumentare le possibilitร di farti trovare dai nuovi consumatori, per poi convertirli in clienti e vendite.
Questo, a volte, puรฒ comportare anche una modifica sostanziale o un rinnovamento totale delle strategie di marketing adottate fino ad oggi dalla tua azienda.