Una vecchia tecnica SEO, citata un pรฒ ovunque su blog, forum e manualetti vari, suggerisce di inserire la parola chiave per la quale si desidera essere posizionati all’interno del nome a dominio che si andrร a registrare. La cosa sembra essere valida un pรฒ per tutti i motori di ricerca, e risponde (tutto sommato) ad una logica molto semplice: se la parola chiave รจ presente nel nome a dominio (es.: posizionamento-nei-motori.it), significa che il sito tratterร di quell’argomento, e il search engine cercherร di associarlo a quell’area tematica.
Ovviamente, se voglio che la cosa funzioni in modo efficace, dovrรฒ fare in modo che il sito parli (riprendendo l’esempio di cui sopra) di posizionamento sui motori di ricerca, di SEO, di SEM, di web marketing e di tutto ciรฒ che ci gira intorno: il solo nome a dominio coerente non puรฒ fare miracoli (se i contenuti non sono rilevanti). Ma in Yahoo!, forse, qualche miracolo lo fa.
Matt McGee ha infatti condiviso i risultati di un suo recente test, dal quale emerge come sia possibile posizionarsi su Yahoo! in modo semplicissimo, solamente inserendo la keyword nel dominio. Nel caso specifico, Matt si รจ trovato in prima pagina in un ambito piuttosto competitivo (quello immobiliare) semplicemente inserendo il nome della cittร + la parola real estate (+blog.com) nel domain name. Il dominio in questione, con solo 2 mesi di vita, appena 35 inbound link (da 3 domini) da pagine con basso PageRank (un PR=3, un PR=2 e i restanti senza PR o PR=1) e pochissime visite si ritrova infatti in 10ยฐ posizione in Yahoo! (e in 13ยฐ in MSN), mentre in Google รจ fuori dalle prime 5 pagine. Purtroppo McGee non ha indicato nel suo post un “particolare” molto importante: la qualitร dei contenuti inseriti all’interno del suo sito.
Domanda: qualcuno รจ testimone di casi simili? (o ha notato se il posizionamento in Yahoo! รจ risultato piรน semplice da un mesetto a questa parte?) ๐