Prima di parlare di web reputation รจ fondamentale inquadrare ciรฒ che questa definizione racchiude in sรฉ. Da una parte, parlare di web significa affrontare un ragionamento che ha in internet il suo luogo di sviluppo. Il web, in effetti, รจ un mondo del tutto astratto nel quale immettere informazioni di sรฉ, della propria attivitร , delle proprie proposte al fine di renderle quanto piรน possibile note.
Reputation, ossia la reputazione, รจ la considerazione che i potenziali fruitori del web possono avere di noi.
Discutiamo di un complesso intreccio di informazioni, non necessariamente conferite da noi stessi, che accreditano, o screditano, la nostra figura.
La gestione di questo ambito non รจ immediato, nรฉ spontaneo. Cosรฌ fosse, lasceremmo ad altri il pallino del racconto di un noi che non puรฒ non essere guidato. Wesart agenzia di comunicazione specializzata in web reputation รจ un soggetto in grado di rompere questo schema, per introdurne uno del tutto differente, efficace e produttivo.
Si tratta, in estrema sintesi, di non lasciare agli altri il racconto di noi, bensรฌ di introdurne uno pensato e ragionato da noi stessi, cosรฌ che non ci possano essere fraintendimenti di sorta, errori, sottovalutazioni e, in ultima analisi, comunicazioni negative al nostro riguardo.
Come si forma la reputazione nel mondo di internet
Nostro malgrado, qualsiasi informazione che abbia a che fare con ognuno di noi transita dal mondo virtuale. La partecipazione a una manifestazione sportiva, un incarico in unโassociazione di volontariato, la presenza a un evento o il curriculum inviato a un ente pubblico, sono numerosissime le azioni che concorrono a immettere in internet notizie che parlano di noi, della nostra vita, delle nostre posizioni su questo o quellโaltro tema.
Qualsiasi attivitร che ha un risvolto pubblico, insomma, finisce per essere potenzialmente catalogata, pronta per essere utilizzata in positivo qualora sia possibile farlo, ma anche per essere usata contro di noi qualora qualcuno abbia motivo di farlo.
Da questa semplice riflessione emerge una necessitร intuitiva, ossia la valorizzazione dellโimmagine web a sostegno di ciรฒ che vogliamo portare avanti.
Avere un sito internet a disposizione
Da una parte, avere a disposizione un sito web รจ il primo passaggio, obbligato, per entrare nel mondo di internet dalla porta principale. Eโ del tutto evidente, infatti, che un appoggio sul web รจ necessario e, dunque, dalla disponibilitร di un sito su cui presentarsi passa, almeno in fase iniziale, lโavvio di qualsivoglia campagna.
Costruirlo รจ semplice. Questo, a patto che si disponga delle competenze necessarie a farlo. Diversamente, dallโimprovvisazione รจ difficile possano germogliare chissร quali risultati. Come sempre avviene, le conoscenze tecniche sono alla base di qualsivoglia attivitร . Chi le ha puรฒ serenamente sviluppare ciรฒ che ha in mente. Chi, invece, non ne dispone o si forma per averle, oppure si rivolge a chi giร le ha acquisite, facendosi aiutare nel percorso che si ha in testa di disegnare.
A che serve, in fondo, uno spazio nel web se non a raccontare di sรฉ ciรฒ che si vuole? Una sorta di punto dโappoggio, una base su cui, tassello dopo tassello, creare unโimmagine vincente e trasferirla allโesterno, a vantaggio dei nostri potenziali interlocutori.
Per avviare una campagna ad hoc, del resto, รจ necessario stabilire quale sia il punto di caduta su cui porre le fondamenta della nostra web reputation. Nel caso di specie si tratta del nostro sito, strumento utile per raccontare ciรฒ che di noi รจ interesse far conoscere e, attraverso questo racconto, suscitare lโattenzione, la curiositร , lโavvicinamento del pubblico che intendiamo stuzzicare.
Quantificare il valore della reputazione
Definire una campagna di sviluppo della nostra web reputation significa in prima battuta considerare come valore la reputazione. Chi ha nella sua immagine un motivo di vanto e ne ravvede perciรฒ un qualcosa da salvaguardare, non puรฒ che lavorare al miglioramento costante del suo percepito dagli altri.
Tanto cโรจ da fare in questo ambito; molto di questo va stabilito, inserito in una strategia e poi sviluppato. Non รจ un caso che il web premi alcune informazioni e non altre; non รจ affatto certa la correlazione tra azione interessante e interesse suscitato.
Cโรจ, insomma, di che lavorare, con la consapevolezza che una strategia comunicativa in tal senso รจ incrementalmente necessaria quanto piรน alta รจ lโaspettativa del risultato in seguito.
Operare con professionalitร รจ lโunica ricetta; farlo, il lasciapassare per puntare a esiti che non siano casuali, ma frutto di una direzione di lavoro chiara e univoca.
Articolo scritto per il Tagliaerbe da Wesart.it