In un mondo che cambia vorticosamente, anche il design assume sfumature e professionalitร differenti da quelle fin qui immaginate.
Il designer, un tempo fiero disegnatore di oggetti che dalla sua viva matita sbocciavano in forme e colori tutti da gustare, ha assunto un ruolo strategico anche nella comunicazione, settore sempre piรน interessante per quanti al prodotto debbano affiancare strategie di diffusione e vendita atte a creare un mercato.
Non che il designer tradizionale non esista piรน. Chi pensa, modella e dร sostanza ai progetti non puรฒ certo essere mandato in pensione. La ricerca, il gusto, la tensione verso al bello, del resto, sono le prime leve attorno a cui costruire qualsivoglia iniziativa imprenditoriale.
A questo, come detto, va affiancato perรฒ un successivo percorso di sostegno allโimmagine, un modello strutturato al fine di rendere sempre piรน accattivante la presenza sul web con lโobiettivo dichiarato di aumentare i potenziali conoscitori.
La presenza di Creative Navy, in questo contesto, รจ un riferimento indispensabile per garantirsi quello slancio in piรน utile a non essere confinati tra i comprimari del mondo di internet, ma al contrario a starci, e a starci nelle forme corrette, utili, potenzialmente vincenti.
Lavorare in squadra, dare forma alle idee, progettare il futuro con i piedi ben piantati nel presente, queste le caratteristiche dellโazione di un team collaudato nella pratica e curioso di stare sempre al passo con i tempi. Il tutto, con la necessaria dose di competenza che si addice a chi non enuncia, ma conosce davvero, i segreti della sua professione quotidiana.
La progettazione di unโinterfaccia
Cโรจ un linguaggio tecnico cui attenersi rigorosamente. Deriva dallโinglese e, tradotto in italiano, spesso non ottiene quel risalto in termini di contenuto che nella lingua madre invece ha.
Lโuser interface agency (vantaggi nella sua applicazione) definisce un gruppo di lavoro che, nelle varie sfaccettature che la creazione di unโinterfaccia porta con sรฉ, sappia dare il meglio. La progettazione e la successiva realizzazione di unโinterfaccia, del resto, non รจ unโattivitร di poco conto, perchรฉ dalla sua funzionalitร spesso dipende il successo, o meno, del progetto.
La progettazione dellโinterfaccia utente, altrimenti abbreviato in UI, รจ il complesso delle azioni utili a progettare interfacce per software o macchine. Elettrodomestici, pc, telefonini o navigatori, lโelenco รจ talmente lungo da non consentire alcuna schematizzazione che renda giustizia alla sua complessitร .
Semplificare il senso ultimo facilita la comprensione del tema. Si tratta, in estrema sintesi, di quel dispositivo atto a facilitare lโinterazione tra una macchina, qualunque essa sia, e lโuomo, di questa รจ lโutente finale. Se il rapporto macchina-uomo sarร diretto, facile da eseguire, intuitivo e immediato, il lavoro alla base dimostrerร dโessere a sua volta stato effettuato con perizia e competenza. Qualora ciรฒ, di contro, non dovesse accadere, apparirebbe del tutto chiaro che chi รจ stato incaricato del progetto non รจ stato n grado di portarlo a compimento con la necessaria efficacia.
La scelta dei partner cui affidarsi, in questo ambito, ha unโimportanza strategica enorme. Quando lโagenzia di riferimento assomma al suo interno tutte le professionalitร necessarie, sarร facile equilibrare la struttura tecnologica dellโinterfaccia con le esigenze di design e grafiche indispensabili per dare al sistema il massimo dellโusabilitร . Nel caso in cui ciรฒ non fosse, perรฒ, il film proiettato rischierebbe di diventare molto meno appassionante, con โbuchiโ nella proposta difficili da coprire e unโesperienza dal lato dellโutente potenzialmente poco o nulla ottimale.
LโUI, ovvero un mondo da pensare con cura
L’obiettivo della progettazione dell’interfaccia utente รจ far sรฌ che l’interazione dell’utente sia il piรน semplice e efficiente possibile. Facile? Piรน a dirsi che a farsi, considerando che si tratta di un lavoro di ottimizzazione davvero notevole, che soltanto nelle migliori user interface agency (vantaggi nella sua applicazione) trova le doverose risposte.
Prima ancora di pensare a strategie di marketing e di presenza on-line, insomma, รจ fondamentale che lโarchitettura delle informazioni che il nostro prodotto deve comunicare allโutente finale sia testata e rilasciata soltanto quando รจ effettivamente performante.
Perchรฉ ciรฒ avvenga il lavoro di unโequipe allโaltezza del compito รจ quanto di piรน necessario ci sia affinchรฉ sotto tutti i punti di vista lโattivitร sia svolta nel pieno rispetto del mandato. Facilitare la vita allโutente รจ il risultato voluto. Arrivarci, la sfida da vincere.
Articolo scritto per il Tagliaerbe da creativenavy.it