Pochi giorni fa sono stati divulgati i dati di Google Zeitgeist di fine 2009, dove sono state mostrati anche i “come fare” piรน popolari dell’anno:
Puรฒ forse colpire che i “come fare” abbiano addirittura una propria classifica in Zeitgeist, al pari di news e film, ma se ci pensi bene la cosa รจ assolutamente normale: i motori di ricerca di Internet sono interrogati spessissimo proprio per ottenere delle risposte precise su come fare questo o quello, veloci consigli pratici per risolvere una determinata situazione. E il “come fare” fa la parte del leone anche in altri ambiti: in Yahoo! Answers, ad esempio, troverai decine di migliaia di domande che includono i due termini.
Insomma, l’uso del “come fare” รจ in continua e costante crescita, probabilmente anche a causa dell’enorme aumento degli utenti Internet meno tecnici, che si pongono in modo piรน “umano” nei confronti dei motori di ricerca, ponendo domande piรน “conversazionali”: un buon consiglio, visto che pare ci sia un mercato potenzialmente interessante, potrebbe essere quello di utilizzare la keyword in misura molto maggiore nei titoli dei propri articoli, o magari creare un buon sito di “domande e risposte” basate proprio sulla chiave “come fare ?”
Mi rimane una enorme curiositร : come mai tutti gli anni, grossomodo verso luglio-agosto, calano le ricerche per queste due paroline? :-