E’ da piรน di 2 anni che si parla di TrustRank, anche se รจ solo da pochi mesi che sull’argomento si stanno scatenando le discussioni e i post della comunitร SEO. Nato con l’obiettivo di debellare i siti spam dagli indici dei motori di ricerca, il TrustRank ha raggiunto man mano un peso sempre maggiore, al punto da mettere in ombra lo “storico” e ben piรน famoso PageRank.
Con questo post non ho la pretesa di indagare tecnicamente all’interno di tali brevetti e algoritmi (per quello vi rimando ai vari link di approfondimento), ma di fornire una spiegazione il piรน possibile “for dummies” sul concetto di TrustRank (sperando anche di non scrivere qualche castroneria.
Trust vuol dire fiducia
Letteralmente, la parola trust significa fiducia.
Fra gli scopi del TrustRank, vi รจ quindi anche quello di identificare i siti dei quali potersi fidare, e proporli nelle SERP dei motori in una posizione migliore.
Se c’รจ un Trust ci sarร anche un Mistrust…
Cosรฌ come รจ possibile “avvicinare” il nostro sito ad un’area trust linkando e ricevendo link da siti trust, cosรฌ รจ possibile finire sull'”altra faccia” del Trust, ovvero nel campo del Distrust (o BadRank). Evitate come la peste link verso risorse spam (e, possibilmente, anche di farvi linkare da questi siti), e leggetevi attentamente questo case study di Giorgiotave.
Dimmi con chi vai e ti dirรฒ chi sei
Il concetto si potrebbe riassumere nel vecchio detto popolare “dimmi con chi vai e ti dirรฒ chi sei”. Se passiamo il nostro tempo all’oratorio, la gente sarร portata a pensare che siam bravi ragazzi; se viceversa frequentiamo cattive compagnie, verremo additati da tutti come persone da evitare. TrustRank Vs. PageRank Se utilizzate un simpatico tool come Google Fight per confrontare i due termini, otterrete la schiacciante vittoria del PageRank:
E’ vero, del PageRank se ne parla da anni ed il concetto รจ molto piรน semplice da comprendere del TrustRank, ma credo che il motivo non sia solo questo. Penso che il successo del PageRank sia dovuto alla sua misurabilitร . Il PageRank รจ un numerino su di una barretta verde, una sorta di “voto” che chiunque รจ in grado di comprendere, un valore che (semplicisticamente) indica se un sito รจ buono o no.
Se notate, il web pullula di discussioni tipo “il mio PageRank รจ ancora a zero, cosa devo fare?”, “il mio PageRank รจ salito/sceso/rimasto stabile”, “quando sarร il prossimo aggiornamento PageRank?” e praticamente tutto il mercato della compra/vendita/scambio di link รจ legata al numerino impresso sulla barretta verde. Purtroppo il “povero” TrustRank non ha (ad oggi) un indicatore (un numero, un simbolo) visualizzabile da qualche parte (un “trustrankometro” si trova su Trustrank.org, ma ritengo sia poco attendibile…), e quindi non sta ottenendo nel “popolo dei webmaster” la considerazione che meriterebbe.
Eppure, รจ bene ribadirlo ancora una volta, il peso del TrustRank nelle dinamiche di Google รจ sempre maggiore… ma si sa, la gente รจ portata a credere solo a ciรฒ che vede (e per vedere il PageRank di un sito ci sono decine di modi), mentre รจ diffidente verso ciรฒ che non vede (e il TrustRank รจ ancora qualcosa di invisibile, nonchรจ di un pรฒ fumoso). Letture consigliate Se quanto ho esposto qui sopra vi รจ sembrato troppo semplicistico, vi lascio alla lettura di un paio di PDF piรน tecnici: – Combating Web Spam with TrustRank; – TrustRank for dummies. E che il Trust sia con voi! (e con i vostri siti).