Torno oggi a riproporre, con nuovi dati, il tormentone del tempo speso sui social rispetto a quello speso sui motori di ricerca (nonchรฉ l’incredibile crescita degli utenti dei social rispetto a quella “piatta” dei motori), che aveva generato una bella discussione 3 mesetti fa.
Per innescare il dibattito mi basteranno 4 grafici, che ho raccolto nelle ultime settimane:
Il tempo speso sui social cresce dell’82% da un anno con l’altro (Fonte: Led by Facebook, Twitter, Global Time Spent on Social Media Sites up 82% Year over Year):
L'”attenzione”, intesa come percentuale di tempo speso su un sito rispetto a tutto il tempo speso online nel corso del mese, vede Facebook stravincere (con un 11,6%), e doppiare sia Google (4,1%) che Yahoo! (4,25%) (Fonte: Weโre Number Two! Facebook moves up one big spot in the charts):
A Dicembre 2009 si registra il primo sorpasso dei social e dei forum nei confronti dei motori (Fonte: Social Media overtakes Search Engines):
E a Marzo 2010 quello di Facebook nei confronti di Google (Fonte: Facebook Reaches Top Ranking in US):
Si ripropongono dunque alcune domande scaturite dall’altro mio post di Dicembre:
โข il tempo speso su un sito รจ un indicatore del suo “successo”? e/o lo รจ il numero di utenti?
โข ha senso paragonare motori con social, Google con Facebook?
โข non noti forse che Google cerca di essere sempre piรน social (e Facebook un pochino piรน motore)? ๐