social media marketing

Social Media Examiner ha pubblicato alcuni giorni fa un corposo report di 42 pagine, che ha come sottotitolo “Come i marketer utilizzano i Social Media per far crescere i loro business”. Il documento, nato da oltre 3.800 interviste, contiene circa 70 chart che possono essere riassunte in questi 10 punti:

1. I marketer credono molto nei social media : l’83% dei marketer afferma che i social media sono importanti per il loro business.

2. Metriche e targeting sono le 2 aree che i marketer vorrebbero dominare : il 40% dei marketer vuole sapere come misurare il ROI dei social media, e trovare clienti e prospect.

3. I Video hanno un posto di primo piano per il futuro : il 76% dei marketer ha pianificato di aumentare l’uso di YouTube e del video marketing, portando quest’area ad essere quella dove si concentreranno i maggiori investimenti per il 2012. Al secondo posto Facebook (72%), al terzo Twitter (69%) e quindi i blog (68%).

4. Cresce l’interesse nei confronti di Google+ : anche se solo il 40% dei marketer sta utilizzando Google+, il 70% vorrebbe capirci di più e il 67% ha pianificato di aumentare le attività sul social di Google.

5. I primi 3 benefici portati dal social media marketing sono : una maggiore visibilità del business (85%), l’aumento del traffico (69%) e la possibilità di ottenere analisi di mercato (65%).

6. I 5 social più utilizzati sono : Facebook (92%), Twitter (82%), LinkedIn (73%), i blog (61%) e YouTube (57%).

7. Il Social Media Marketing necessita di tempo : il 59% dei marketer utilizza i social per più di 6 ore alla settimana, e il 33% per più di 11 ore.

8. I social non sono cose da far gestire esternamente : solo il 30% ha dato in outsourcing alcune parti della gestione dei social, con un lieve aumento dal 28% del 2011.

9. Le forme di marketing “non social” più utilizzate sono : l’email (87%), la SEO (65%) e l’event marketing (64%).

10. Nel marketing “non social”, si aumenteranno gli investimenti in : SEO (68% dei rispondenti, in calo dal 71% del 2011), email marketing (61%), event marketing (56%) e pubblicità online (43%).


Max Valle

Da oltre 30 anni, supporto aziende e professionisti nel mondo digitale. Offro consulenza strategica e servizi innovativi, dalla transizione digitale all’applicazione dell’intelligenza artificiale, con focus sulla crescita aziendale attraverso il digital marketing. Digitalizza la tua azienda ed acquisisci nuovi clienti in modo etico ed efficace, sfruttando le più recenti tecnologie web e raggiungi i tuoi obiettivi nel pieno rispetto delle normative.

  • Certified Ethical Hacker 
  • International Web Association
  • Membro Federprivacy
  • Associazione Informatici Professionisti
  • Consulente Tecnico d’Ufficio

Oppure chiamami:

Numero Verde Max Valle