sitelink aggiuntivi

Secondo la definizione inclusa nei Google Webmaster Tools, i sitelink “sono link aggiuntivi che Google talvolta genera dai contenuti dei siti al fine di aiutare gli utenti a navigare nel tuo sito”. Eccovi un tipico esempio di sitelink associati ad un importante portale:

I sitelink di www.hwupgrade.it

I sitelink, posizionati sotto il primo risultato della ricerca, possono arrivare ad un massimo di 8, e sono estrapolati in modo automatico da Google in base alla qualità/quantità dei link in ingresso, al traffico e al rank. I sitelink sono perfettibili… Se i sitelink paiono funzionare bene per siti di grosse dimensioni e con una buona struttura, in realtà ho rilevato alcuni elementi sicuramente migliorabili.

  • non è possibile “suggerire” un nuovo sitelink All’interno dei Google Webmaster Tools -> Link -> Sitelink sono visualizzati i “Link del sito correnti”, ovvero i sitelink che Google genera dinamicamente per il sito in questione. E’ possibile escludere uno dei link suggeriti cliccando su [blocca], ma Google ad oggi non consente di potergli suggerire link più utili o più pertinenti da sostituire a quelli eliminati. Pare comunque che in futuro ciò sarà possibile… lo spero davvero, visto che
  • i sitelink dei blog sono poco rilevanti Non sempre Google riesce ad individuare dei buoni sitelink per i blog. Ho notato che spesso va a prendere post che (probabilmente) lui reputa importanti e ben posizionati, col risultato che vengono generati sitelink simili a questi:
    I sitelink del TagliaBlog


    Personalmente, preferirei che Google concentrasse le sue attenzioni sulle pagine statiche e/o sulle categorie più trafficate, piuttosto che sui singoli post… e per finire, attenzione:

  • sitelink che appaiono e scompaiono Anche se dentro i Google Webmaster Tools osservate la presenza di sitelink associati al vostro blog, non è detto che questi compaiano in SERP: nel mio caso, i sitelink relativi al TagliaBlog sono apparsi nel Webmaster Tools a inizio anno, sono scomparsi a fine gennaio e sono riapparsi dopo qualche giorno. Ma nelle SERP, neanche l’ombra…

Conclusioni Sebbene non sia completamente nota la formula in base alla quale Google decide o meno di assegnare i sitelink, è assai probabile che questi vengano generati:

  • quando Google ritiene siano di utilità per l’utente
  • quando il sito è ben strutturato e navigabile
  • quando il sito riceve parecchio traffico su alcune pagine/directory specifiche

Se non avete ancora ottenuto gli ambìti sitelink, rimboccatevi le maniche e iniziate a lavorare!

Per approfondimenti: Cosa sono i Google Sitelinks


Max Valle

Da oltre 30 anni, supporto aziende e professionisti nel mondo digitale. Offro consulenza strategica e servizi innovativi, dalla transizione digitale all’applicazione dell’intelligenza artificiale, con focus sulla crescita aziendale attraverso il digital marketing. Digitalizza la tua azienda ed acquisisci nuovi clienti in modo etico ed efficace, sfruttando le più recenti tecnologie web e raggiungi i tuoi obiettivi nel pieno rispetto delle normative.

  • Certified Ethical Hacker 
  • International Web Association
  • Membro Federprivacy
  • Associazione Informatici Professionisti
  • Consulente Tecnico d’Ufficio

Oppure chiamami:

Numero Verde Max Valle