Torno sull’argomento penalizzazioni perchè poche ore fa randfish di SEOmoz ha pubblicato una “Guida per principianti ai miti, alle penalizzazioni e allo spam” davvero notevole. Ne ho estratto e tradotto questo significativo flowchart sul “Come gestire una penalizzazione da parte di Google“:
Il tuo sito risulta indicizzato (scrivendo in Google site:urldelsito.com) ?
Se la risposta è NO : il sito è probabilmente bannato. Verifica cosa ti dice Webmaster Central, e compila una richiesta di riconsiderazione quando avrai rimosso i contenuti spammosi 🙂
Se la risposta è SI : Il tuo sito risulta ancora posizionato per il suo nome a dominio (o altri termini che identificano univocamente il brand) ?
Se la risposta è NO : stai probabilmente soffrendo di una penalizzazione legata ai link o ad una attività di spam on-site (cloaking, keyword stuffing, etc).
Per prima cosa, rimuovi tutti i link in uscita verso siti negativi, stoppa tutte le campagne di link a pagamento (che Google potrebbe aver scoperto) e fai pulizia di tutti i problemi on-page. Fatto ciò, vai in Webmaster Central e fai un richiesta di riconsiderazione, ammettendo che hai utilizzato tecniche scorrette e promettendo che non ne farai nuovamente uso.
Se la risposta è SI : Quando cerchi con 5-6 termini che si trovano nel tag Title delle tue pagine, trovi il tuo sito entro i primi 10-20 risultati?
Se la risposta è NO : probabilmente molti dei link che ricevi hanno perso il loro valore. Il Google Spam Team identifica ed elimina ogni giorno il valore contenuto nei link di molti siti e network. Vai in Webmaster Central e fai un richiesta di riconsiderazione, scusandoti dei tuoi bad link e chiedendo perdono.
Quindi procurati ottimi link di alta qualità e naturali, che ti aiuteranno a posizionarti nuovamente bene.
Se la risposta è SI : non sei penalizzato, probabilmente hai solo perso alcune posizioni. Procurati link naturali e di alta qualità, e fai una verifica dei tuoi fattori SEO on-page.
Fonte: Rewriting the Beginner’s Guide Part IX: Myths, Penalties and Spam.