seo low cost

Sicuramente, durante le tue navigazioni online, ti sarà capitato davanti qualche sito che propone servizi di posizionamento ad un prezzo ridicolo (un esempio a caso, il Search Engine Visibility di Godaddy): O magari qualche strana email che ti propone un servizio di visibilità sui motori di ricerca a 99 dollari.

Si tratta di truffe?

Se non è così, dove sta il trucco?

Secondo alcuni, i servizi SEO “flat rate” sono vere e proprie fregature. E in effetti puoi facilmente intuire che la SEO non può essere un vestito buono per tutte le taglie, ma semmai è un abito cucito su misura del committente. Esistono infatti settori più o meno competitivi (qualcuno ha detto “turismo”? 🙂 ), all’interno dei quali esistono SERP più o meno competitive, vuoi per i termini interessati (scalare “hotel roma” sarà probabilmente più difficoltoso che scalare “hotel morterone”), vuoi per la preparazione degli operatori SEO che agiscono in quel settore (nel turismo è una lotta senza quartiere, magari nell’industria metalmeccanica un pò meno).

E ovviamente, all’interno dello stesso identico settore e SERP, puoi trovarti a dover posizionare due siti completamente diversi: magari uno con ottimi contenuti e una solida architettura di base, e un altro completamente in flash e senza una riga di testo. Ecco perchè la “SEO a prezzo fisso” non è un menu che può soddisfare tutti i palati: chi la vende è sicuramente poco professionale e poco serio, chi la compra è a dir poco uno sprovveduto.

Quindi, aderendo a queste proposte, cosa otterrei?

Queste offerte includono solo una “infarinatura SEO” di base, automatica o semi-automatica. Per esempio, a livello di fattori “on-site” vengono proposte delle buone pratiche e linee guida da seguire, circa l’uso corretto dei tag e degli Hx. A livello di “off-site”, fa solitamente parte del pacchetto la submission a decine/centinaia di motori/directory.

Queste cose sono dunque inutili?

Non del tutto. Sistemare un pò il codice delle pagine web e prendere qualche link, non dovrebbe far male (a meno che i link in questione non provengano da siti davvero spammosi).

Ma la SEO è tutt’altra cosa

A parte il discorso link naturali/di qualità (che riveste ancora una enorme importanza, e che nessun servizio “flat” sarà mai in grado di fornire), si sta sempre più scivolando nel social, nella presenza online su piattaforme come Facebook e Twitter e nell’interazione continua con clienti/utenti. E, ovviamente, è importante provvedere ad un costante lavoro sui contenuti, non solo testuali ma anche in altri formati (uno fra tutti, quello video). Per non parlare del monitoraggio di ROI e conversioni, naturale epilogo di ogni investimento.

E non credo che tutto questo possa costare 99 dollari all’anno 🙂


Max Valle

Da oltre 30 anni, supporto aziende e professionisti nel mondo digitale. Offro consulenza strategica e servizi innovativi, dalla transizione digitale all’applicazione dell’intelligenza artificiale, con focus sulla crescita aziendale attraverso il digital marketing. Digitalizza la tua azienda ed acquisisci nuovi clienti in modo etico ed efficace, sfruttando le più recenti tecnologie web e raggiungi i tuoi obiettivi nel pieno rispetto delle normative.

  • Certified Ethical Hacker 
  • International Web Association
  • Membro Federprivacy
  • Associazione Informatici Professionisti
  • Consulente Tecnico d’Ufficio

Oppure chiamami:

Numero Verde Max Valle