risultati indentati - Max Valle

Ti sarร  sicuramente capitato di trovare in una SERP di Google un paio di risultati raggruppati in questo modo:

Risultati indentati

Si tratta dei risultati indentati (o indented listings, come dico gli anglofoni), ovvero di 2 risultati facenti capo allo stesso “terzo livello” (Google raggruppa solo URL di domini di terzo livello identici.

Mi spiego meglio, utilizzando anche i “consigli video” di SEOmoz:

Se per una determinata query una pagina del tuo sito ha un risultato “da primo posto” e un altro che, secondo gli algoritmi di Google, merita una posizione compresa fra la seconda e la decima, ecco che Google raggruppa i 2 risultati mettendoli uno accanto all’altro.

Puoi facilmente capire il potenziale della cosa a livello di CTR: se riesci a “monopolizzare” 1/5 dei risultati naturali della SERP, รจ molto piรน facile che qualcuno clicchi sui tuoi risultati, piuttosto che su altri (che occupano solo 1/10 della pagina di Google): in pratica, grazie agli indented listings puoi esattamente raddoppiare la probabilitร  di prendere un click su un tuo URL.

A ciรฒ si aggiunge “l’effetto calamita”: se (ipotesi) abbiamo il nostro URL al primo posto e riusciamo a piazzarne un altro al decimo posto (per la stessa query), quest’ultimo verrร  “calamitato” al secondo posto e indentato sotto il primo. Non male, vero? ๐Ÿ™‚

Come riuscire ad ottenere i risultati indentati

Come si diceva sopra, per fare in modo che i 2 risultati risultino indentati devono essere piuttosto ravvicinati.

Per esempio, non possono essere uno fra il primo e il decimo, e un altro fra l’undicesimo e il ventesimo: devo essere dentro la stessa “pagina” (per “pagina” si intende la divisione standard che Google fa delle sue SERP, che sono normalmente divise in gruppi di 10 risultati per pagina).

Ecco quindi che per ottenere l’indentazione del risultato piรน “lontano” devo fare in modo di “avvicinarlo” a quello meglio posizionato. Come fare? 1. Innanzitutto, devi trovare 2 pagine del tuo sito che siano indicizzate (e ben posizionate) in Google per la stessa parola chiave.

Per fare ciรฒ, รจ sufficiente aprire Google e scrivere una formula del tipo “keyword di mio interesse site:dominiodelmiosito.com”; in risposta otterrai un elenco di URL “papabili”. 2. Verifica ora che un tuo risultato sia nei primi 10 posti, e un altro entro i primi 20 (piรน sono vicini, meglio รจ). Per allargare la ricerca da 10 a 20 risultati, รจ sufficiente inserire &num=20 in coda alla query (oppure entrare in Ricerca avanzata e abbassare la prima tendina in alto a destra): se effettivamente i 2 risultati sono presenti uno per pagina, la visualizzazione che otterrai nella “pagina da 20” ti mostrerร  giร  “l’effetto calamita”! (questo esempio, tratto da How to Identify Indented Listings Opportunities), ti chiarirร  le idee:)

Esempio di risultati indentati in una SERP da 20

3. Ora devi trovare il modo di “far salire” il risultato in seconda pagina: potresti (ad esempio) linkarlo dall’altra tua pagina meglio posizionata, oppure fare un po’ di link building da altri siti che controlli / con cui sei in contatto.

Ci sono controindicazioni? Si, una controindicazione c’รจ: se la pagina meglio posizionata aveva un ottimo livello di click e conversioni, potrebbe perderne una parte a favore dell’altra pagina, quando questa finirร  nella posizione immediatamente sotto (o, peggio, immediatamente sopra, se esageri un pรฒ troppo con i link ๐Ÿ™‚ ).

Pertanto dovrai fare in modo che la somma delle conversioni prodotte dalle 2 pagine sia superiore (o almeno uguale) alle conversioni della singola pagina, altrimenti togli i link e lascia tutto come prima.

Buona indentazione!

Max Valle

Da oltre 30 anni, offro consulenza e servizi digitali ad aziende e professionisti che desiderano far crescere il proprio business. Attraverso l’acquisizione di nuovi clienti in modo etico ed efficace, e l’utilizzo delle piรน recenti tecnologie web, aiuto i miei clienti a raggiungere i loro obiettivi nel pieno rispetto delle normative vigenti.

  • Certified Professional Ethical Hacker nยฐ4053103 
  • International Web Association nยฐ0312827
  • Membro Federprivacy nยฐFP-9572
  • Associazione Informatici Professionisti nยฐ3241
  • Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU)

Oppure chiamami gratuitamente:

Numero Verde Max Valle