Un nuovo alfabeto per scrivere la pubblicità oggi.
Paolo Iabichino è chief creative officer del gruppo Ogilvy & Mather Italia. Ha inventato il concetto di “invertising”, per interagire con un messaggio pubblicitario rinnovato. Insegna in diverse università e scrive per Wired Italia.
Ho letto il libro “Scripta volant” in cui l’autore crea un nuovo abbecedario della comunicazione.
Labichino evidenza quanto sia cambiato la modalità di scrittura. Quasi come se il nostro scrivere tradizionale, avesse perso la capacità di fissarsi. È fondamentale cambiare l’atteggiamento progettuale. La grammatica dei social network, in questo caso, fornisce indicazioni per una nuova sintassi.
Nel libro viene indicato come scrivere una pubblicità migliore, a prescindere dai media che la ospitano.
Stiamo attraversando un momento epocale, dove vediamo con chiarezza gli errori del passato. Non abbiamo ancora chiare le direzioni da intraprendere all’interno dei nuovi scenari.
Per di più, la sensazione che abbiamo tutti è di assistere solamente a una piccola parte del fenomeno di cambiamento, che travolgerà le nostre vite a livello più profondo.
Se vuoi leggere questo libro, ecco il link ad Amazon.
Potrebbero interessarti anche: