Eventbrite si autodefinisce come “the world’s largest, fastest growing social commerce company”: un leader del social commerce insomma, un big dell’ecommerce in salsa sociale (con quasi 20 milioni di biglietti venduti) che nei giorni scorsi si è messo a calcolare quanti soldi portano le condivisioni dei suoi “eventi” all’interno dei principali social. Ne è emerso un quadro davvero interessante. Per 12 settimane, in Evenbrite hanno monitorato quanti dollari ha prodotto ogni singola condivisione di un evento all’interno di Facebook, LinkedIn e Twitter:
• Facebook = $2.52 (con una media di 11 visite generate verso il sito di Eventbrite per ogni condivisione)
L’applicazione “email friends” di Eventbrite = $2.34
LinkedIn = $0.90
Twitter = $0.43 Incredibile il risultato di Facebook, che dimostrerebbe l’ottima propensione alla condivisione – e anche all’acquisto – degli amici virtuali del re dei social; fanalino di coda Twitter, che conferma i dati di un recente studio pubblicato su Sysomos (studio che documenta che il 71% dei tweet viene completamente ignorato, al 23% viene data risposta e solo il 6% viene “rimesso in circolo” con un retweet). Mi chiedo: Su quali tipologie di ecommerce sono replicabili questi risultati? Vendere online biglietti per un evento non può essere paragonato al vendere vestiti o elettrodomestici… O forse si? Di sicuro già oggi i social media influenzano pesantemente i processi di acquisto, e giocheranno un ruolo di primissimo piano nel commercio elettronico degli anni a venire.
Max Valle
Con oltre 30 anni di esperienza, sono un consulente multidisciplinare ed Ethical Hacker con una profonda expertise in sicurezza informatica, digital marketing, transizione digitale ed intelligenza artificiale.
Guido un team di eccellenza, composto dai migliori esperti italiani in:
Consulenza aziendale: Consulenti esperti per guidarti nelle decisioni strategiche.
Analisi di mercato: Analisti di mercato per individuare opportunità e tendenze.
Sviluppo web: Webmaster certificati e programmatori altamente specializzati.
Web marketing: SEO specialist, copywriter, digital marketer e advertiser di comprovata esperienza.
Ads specialist e Performance specialist di comprovata esperienza.
Cyber security: Esperti in sicurezza informatica per proteggere il tuo business.
Consulenza legale e finanziaria: Commercialisti esperti in startup innovative e avvocati specializzati in diritto digitale.
Insieme, sviluppiamo strategie personalizzate per la crescita del tuo business, dalla creazione di siti web performanti all’implementazione di campagne di digital marketing efficaci, garantendoti risultati concreti e la massima sicurezza.