quali contenuti condividiamo

Dopo un post sul cosa e uno sul come, eccotene uno sui quali contenuti condividiamo sui social media, e sul perché lo facciamo 🙂 Da una recente ricerca di Ipsos OTX, condotta a livello mondiale su 12.420 “condivisori”, è emerso che:

• il 61% condivide cose che reputa interessanti

• il 43% condivide cose che reputa importanti

• il 43% condivide cose che reputa divertenti

• il 37% condivide cose per far sapere ad altri in cosa crede e cosa realmente è

• il 30% condivide cose per suggerire ad altri un prodotto o un servizio • il 29% condivide cose per mostrare il proprio supporto ad una causa o ad una organizzazione

• il 26% condivide cose che reputa uniche

• il 22% condivide cose per far sapere ad altri cosa sta facendo

• il 20% condivide cose per inserirsi in una conversazione

• l’11% condivide cose per dimostrare che ne è a conoscenza

I dati completi della ricerca Ipsos OTX

Interessante notare le enormi differenze esistenti fra le varie aree del mondo. Ad esempio, in Argentina (48%) e Sud Africa (43%) sembra ci siano molte più persone disposte a sostenere una causa, e a farlo sapere ad altri, rispetto che in Corea del Sud (5%). Magari perché nei primi 2 paesi ci sono parecchi problemi politici e/o sociali, che non ci sono in South Korea.

In Arabia Saudita (65%) e Brasile (60%) pare invece ci siano molte persone orgogliose di mostrare le proprie convinzioni sui social, rispetto che in Giappone (19%). In effetti penso ai brasiliani come più espansivi rispetto ai riservati giapponesi, ma non avrei scommesso sugli arabi. Infine in Turchia (46%), Brasile (41%), Indonesia (40%) e India (39%) si è molto più propensi a consigliare un prodotto o un servizio tramite i social network, rispetto a Giappone e Sud Corea (entrambi al 16%): se vuoi fare social commerce, evita l’Oriente! 🙂


Max Valle

Da oltre 30 anni, supporto aziende e professionisti nel mondo digitale. Offro consulenza strategica e servizi innovativi, dalla transizione digitale all’applicazione dell’intelligenza artificiale, con focus sulla crescita aziendale attraverso il digital marketing. Digitalizza la tua azienda ed acquisisci nuovi clienti in modo etico ed efficace, sfruttando le più recenti tecnologie web e raggiungi i tuoi obiettivi nel pieno rispetto delle normative.

  • Certified Ethical Hacker 
  • International Web Association
  • Membro Federprivacy
  • Associazione Informatici Professionisti
  • Consulente Tecnico d’Ufficio

Oppure chiamami:

Numero Verde Max Valle