Mondo Informatico รจ uno dei tanti siti italiani (anzi il primo, in ordine di tempo) che permette di guadagnare scrivendo articoli: in pratica, in ogni pezzo pubblicato vengono esposti gli annunci AdSense dell’autore (nella misura dell’80%), permettendogli di accumulare una piccola somma per ogni click effettuato sui banner dai lettori. “OK” – mi dirai – “ma quanto si puรฒ arrivare a guadagnare?”
6 dollari ad articolo
Di recente Tuonorosso (webmaster di Mondo Informatico, che conosco da parecchio tempo) ha reso note le revenue incassate da uno dei suoi articolisti nel corso del 2008. ARTICOLI SCRITTI: 45 GUADAGNO ADSENSE: 275$ MEDIA ARTICOLO: 6.1$ Tanto? poco? non voglio fermarmi a riflettere sullaย “media articolo”ย (vicina comunque a quanto offerto da parecchi noti blog per un singolo post), quanto sulla tipologia.
Lungo vs Corto
Tuonorosso dice infatti che il suo utente ha scritto principalmente “Guide e Tutorial”. Incuriosito dalla cosa, mi sono fatto dare un accesso momentaneo alle statistiche di Google Analytics, ed ho estratto i numeri di una tipica guida ed di un tipico articoletto; iniziamo ad analizzare quest’ultima tipologia:
La classica fiammata: articolo di poche righe in grado di ricevere interesse (e quindi accessi) solo per poche ore, per poi spegnersi come un fuoco di paglia. E pochi accessi = poche probabilitร di click sui banner = pochi soldi.
Osserva invece questa immagine:
Stiamo parlando di un pezzo scritto il 27.03.2007, che ha ricevuto nel corso del 2008 oltre 40.000 visite… e la cosa piรน incredibile รจ che gli accessi tendono addirittura a crescere col passare dei mesi!
Conclusione
La lezione che possiamo imparare รจ molto semplice: per monetizzare con il Paid to Write devi puntare sui Pillar Article, ovvero articoli autorevoli, lunghi e ben sviluppati, con all’interno liste di consigli pratici e che siano, possibilmente, timeless. Tali articoli avranno l’ulteriore vantaggio di raccogliere nel tempo nuovi link, con la conseguenza che scaleranno pian piano i motori di ricerca ricevendo cosรฌ con costanza nuove visite da utenti propensi al click (l’utente proveniente da un motore รจ infatti solitamente molto piรน “cliccoso” di un utente fidelizzato): nel caso in questione, il solo traffico proveniente da Google ha superato i 36.000 accessi in 12 mesi, ovvero il 90% del totale.
Riassumendo, pillar article = link = visite = click = soldi: pensaci quando stai per scrivere un pezzo per il tuo Paid to Write preferito… o anche un post per il tuo blog ๐