Durante il weekend, da Google sono finalmente arrivati i primi chiarimenti circa il legame fra PageRank (calato) e link (venduti). Se conoscete l’inglese e preferite andare direttamente alle fonti ufficiali, eccovi i 3 link “by Google”:
- Selling links that pass PageRank sul blog di Matt Cutts.
- Information about buying and selling links that pass PageRank sul Google Webmaster Central Blog.
- Buying/selling links that pass PageRank sul newsgroup Google Webmaster Help.
Se invece ne preferite un sunto in italiano “by Tagliaerbe”, eccovi i 10 punti salienti emersi nelle discussioni e/o nei commenti alle stesse:
- Google ha fatto un aggiornamento completo del PageRank un mesetto fa, ma il PageRank su alcuni siti puรฒ variare anche a seguito del “full PageRank update” (in pratica, le variazioni del PR proseguono senza sosta).
- Google si riserva il diritto di adottare tutte le misure necessarie a proteggere la qualitร del suo indice. Fra queste misure, Google: a) puรฒ decidere di togliere al sito la possibilitร di passare PageRank, b) puรฒ diminuire il PageRank visualizzato sulla Google Toolbar, per mostrare cosรฌ una minor fiducia nei confronti di quella pagina/sito, e c) puรฒ arrivare a rimuovere dall’indice le pagine e i siti che ritiene “spammosi”.
- Comprare e vendere link รจ in violazione alle linee guide di Google, ed รจ comunque una pratica invisa anche agli altri motori di ricerca.
- Chi compra/vende link, puรฒ vedere abbassarsi (sulla toolbar) il PageRank dei suoi siti.
- Chi vende link e ha subito un abbassamento del PageRank, puรฒ fare richiesta di reinclusione tramite Google Webmaster Central. Ovviamente, prima di richiedere la reinclusione, รจ necessario rimuovere i link (o fare in modo che non passino piรน PageRank).
- Google non vuole imporre ai webmaster le sue regole, vuole solo dar loro consigli. I webmaster possono gestire il loro sito come meglio credono, ma Google si riserva il diritto di tutelare qualitร e pertinenza del suo indice. Anche gli altri motori di ricerca sono sulle stesse posizioni.
- Google non sta cercando di eliminare forme di pubblicitร online diverse da AdSense. E’ infatti possibile utilizzare i link a pagamento come mezzo per ottenere traffico targettizzato, ma tali link non devono contribuire a falsare la qualitร degli indici di Google (ovvero: รจ necessario utilizzare l’attributo rel=”nofollow”).
- Pochi giorni fa, Google ha eliminato gli annunci AdSense che riportavano la scritta “buy PageRank” e probabilmente, nel prossimo futuro, verranno eliminati altri annunci simili.
- Un banner pubblicitario dovrebbe essere trattato come un link a pagamento: si consiglia pertanto di fare in modo che il banner non abbia influenza sul motore (ovvero: non passi PageRank), anche se Google รจ in grado di identificare e gestire i banner piuttosto bene (questa frase รจ piuttosto ambigua: sembra quasi che dica che Google รจ in grado di capire la differenza fra un banner a pagamento e un link a pagamento, ma soprattutto che esiste una differenza fra le 2 cose, salvo poi ammettere che รจ meglio usare, anche per i banner, il rel=nofollow).
- Google si sta impegnando, soprattutto di recente, per preservare la qualitร del suo indice; per esempio, sta eliminando parecchi siti MFA (Made of AdSense). Matt Cutts sta anche premendo per ridurre il numero dei publisher AdSense di bassa qualitร , cosa che potrebbe significare per il motore meno entrate a breve termine, ma utenti e inserzionisti piรน felici e fidelizzati per il futuro.
Conclusioni Il PageRank, ormai, non รจ piรน un semplice indicatore del peso dei link in ingresso: Google utilizza la barretta verde per mandare messaggi ai webmaster, ma si tratta ancora (a mio modesto parere) di messaggi poco chiari, che necessitano di una “codifica”. Per esempio:
- Il calo di un punto (non di 2 o 3) PageRank, equivale ad una penalizzazione o ad una perdita del numero/peso dei link in ingresso?
- Google non farebbe prima (e meglio) ad utilizzare il “Centro messaggi” del Webmaster Central per questo genere di comunicazioni?
- Perchรจ alimentare discussioni e congetture di ogni genere, invece che inviare ai singoli webmaster penalizzati un chiaro e dettagliato messaggio?
Se Google non volesse utilizzare il Centro messaggi per questo tipo di comunicazioni, eccovi la soluzione by Tagliaerbe: si chiama “PageRank tricolore” Indipendentemente dal numerino impresso sulla barretta, sarร il colore a dirci qualcosa di piรน sulla pagina in questione:
- Barretta verde. Nessun problema, il sito รจ OK: anche se il PageRank calasse, non รจ sicuramente a causa di una penalizzazione.
- Barretta gialla. Sito “ammonito”: vanno presi urgenti provvedimenti (come eliminare i link a pagamento, o inserirvi il rel=nofollow), altrimenti si finisce in zona rossa.
- Barretta rossa: Sito “espulso”: si tratta di un sito ammonito, che ha perseverato nella sua cattiva condotta per lungo tempo, continuando quindi a vedere link. Ora รจ divenuto un sito non piรน in grado di passare PageRank.
Il PageRank tricolore porterebbe 3 grossi benefici:
- Per chi vende link: il publisher saprebbe in real time se il suo sito รจ nel mirino di Google o meno, e potrebbe quindi prendere immediati provvedimenti.
- Per chi compra link: l’advertiser fuggirebbe all’istante da tutti i siti con barretta gialla/rossa, per non rischiare di comprare link inutili ai fini del posizionamento e del PageRank.
- Per Google: 2 grossi vantaggi: 1) l’utilizzo della toolbar si diffonderebbe a dismisura e 2) cesserebbe in brevissimo tempo il mercato della compra-vendita dei link.
OK, l’idea รจ un pรฒ da affinare… ma potrebbe funzionare?