Avere un sito web e i canali social ben curati è sicuramente il primo punto di contatto ideale per farsi trovare da potenziali clienti e, soprattutto, per arrivare prima dei concorrenti. Se però volessimo andare oltre le logiche di crescita e promozione digitali, qual è la prima cosa che ti viene in mente per stupire il cliente e far sì che questo si affezioni davvero alla tua azienda?
Non basta avere un bel sito web posizionato
Sicuramente il contatto dal vivo, messo a dura prova da lockdown e distanziamento sociale deve incidere e fare la differenza. Oggi vorrei trattare un argomento che va oltre le logiche di marketing e posizionamento sui motori di ricerca e concentrarmi sull’importanza dell’approccio fisico e tangibile che non deve essere mai trascurato quando abbiamo a che fare con un nuovo cliente.
Prendiamo ad esempio il caso di un e-commerce ben curato, posizionato in modo encomiabile sui motori di ricerca e apprezzato dagli utenti. Quando tutto va a gonfie vele e i fatturati sono positivi potremmo essere autorizzati a pensare che, dopotutto, non c’è molto altro da fare se non continuare ad offrire un servizio celere e soddisfacente, vero? No. Sbagliato.
Le persone hanno bisogno di potersi fidare
È proprio in questi momenti che occorre riflettere sull’importanza di instaurare un rapporto di fiducia con vecchi e nuovi clienti, facendoli sentire accolti come se questi entrassero fisicamente nel tuo negozio. Il sito web non ci permette di dare il buongiorno a chi entra e di chiedere se possiamo essere utili in qualche modo ma ci consente di creare relazioni di fiducia attraverso una serie di importanti strumenti tra cui la PTO, ovvero pubblicità tramite oggetto. Si tratta di una metodologia di Direct Marketing che dovrebbe riguardare piccole e grandi aziende come si legge sul blog di easygadget.
In pratica consiste nell’attirare l’attenzione delle persone tramite l’aiuto di oggetti personalizzati con logo, grafiche e altre informazioni utili che, in qualche modo, richiamano nella mente dei clienti la tua presenza, i tuoi punti di forza e l’attenzione che vuoi dimostrare loro. L’obiettivo principale della PTO, quindi, è quello di comunicare un messaggio di “presenza” in modo originale e diverso dai soliti ma anche quello di posizionare il tuo logo ovunque, tramite oggetti della quotidianità come penne, agendine, shop bag, power bank e via discorrendo.
Gadget personalizzati, riconoscenza, attenzione
Mi riferisco proprio ai gadget aziendali personalizzati, ovvero oggetti che tornano sempre utili a chi li riceve e che, per una serie di ragioni sociali e psicologiche, creano un rapporto di fiducia molto più saldo di qualsiasi altra strategia di marketing.
Mi piace inserirlo tra gli approcci “dal vivo” anche nel caso di eCommerce o siti web che offrono beni e servizi solamente online perché parliamo pur sempre di beni tangibili che i clienti toccheranno con mano. A tale proposito suggerisco la lettura dei principi della persuasione di Robert Cialdini nei quali è spiegato chiaramente il perché ricevere un dono gratuito instilla predisposizione e attenzione da parte dell’interlocutore.
Ricevere all’interno del proprio ordine su un eCommerce un piccolo omaggio è un gesto che può fare davvero la differenza e che il cliente gradirà sicuramente. Dopotutto a chi non piace ricevere un dono? Considera poi che questo tipo di pubblicità non ha scadenza perché l’oggetto personalizzato con il tuo logo continuerà a circolare nelle case e negli uffici dei tuoi clienti, catturando l’attenzione anche di chi ancora non conosce la tua azienda. Anche se il mondo verte sempre più verso le tecnologie digitali non dobbiamo dimenticarci che siti web, social network e motori di ricerca sono pur sempre gestiti da persone reali e che, tra le migliori strategie di marketing la più potente resta sempre il passaparola di un amico o un caro di cui ci fidiamo.