
Molti imprenditori si limitano ad utilizzare il proprio marchio senza registrarlo, permettendo inconsapevolmente ad altre persone o competitor di farne un uso improprio e illegittimo per vendere prodotti o servizi simili.
Questo si traduce in possibili danni alla reputazione e all’immagine dell’azienda, motivo per il quale è fondamentale registrare il marchio quando si è nella fase di startup o ancor prima della costituzione dell’attività.
Far coincidere il nome del marchio con l’attività che opererà sul mercato è il miglior modo per tutelare la brand identity e mettersi al riparo da possibili tentativi di contraffazione.
Per avere un marchio registrato correttamente è necessario fare delle valutazioni di tipo strategico, precedute da un’analisi preliminare, uno studio fondamentale che può fare la differenza nell’ottenimento della tutela del proprio core business.
Perché registrare il tuo marchio?
Avere il marchio registrato ti permette di proteggere l’identità della tua azienda e di avere il diritto di monopolio, dandoti la facoltà di essere il solo a utilizzarlo sul mercato.
Inoltre, impedisce ad altri di riproporne anche solo uno che sia simile al tuo, garantendoti l’unicità. Ottenere il certificato di registrazione vuol dire avere tutti i diritti sul marchio, evitando rischi e spese qualora fosse necessario agire per vie legali.
Senza la registrazione non sei riconosciuto come unico soggetto utilizzatore , effettuare questa operazione, invece, ti assicura protezione su tutto il territorio nazionale.
Oltre a preservare la brand identity della tua azienda, il vantaggio principale del marchio registrato è quello di poter agire depositando opposizioni all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, verso richieste da parte di altri soggetti di registrazioni successive.
Come titolare del marchio puoi bloccare chiunque cerchi di depositare marchi simili o identici al tuo.
Come posso aiutarti a registrare il marchio?
Registrare un marchio senza un’adeguata consulenza tecnica specialistica è rischioso, le possibilità che l’operazione non vada a buon fine, sono alte.
Questo perché è necessario fare una serie di controlli e studi sul marchio per accertare che vengano rispettati i requisiti di originalità, novità e capacità distintiva.
Uno dei motivi più frequenti del rifiuto della registrazione è la scelta di marchi molto simili ad altri già registrati dalla concorrenza.
Attraverso la mia consulenza posso aiutarti nella ricerca di un marchio unico e innovativo, controllare se quello che hai intenzione di registrare è già presente sul mercato e avviare tutta la procedura di registrazione.
Grazie al supporto di professionisti del settore legale offro il servizio di registrazione e tutela del marchio.
Posso aiutarti a salvaguardare l’immagine e la reputazione dell’azienda, trasformando il marchio in una risorsa strategica per il tuo core business.
Registrazione marchio in sole 48 ore e tutela per 10 anni.
Dicono di me:
Max Valle
Con oltre 30 anni di esperienza, sono un consulente multidisciplinare ed Ethical Hacker con una profonda expertise in sicurezza informatica, digital marketing, transizione digitale ed intelligenza artificiale.
Guido un team di eccellenza, composto dai migliori esperti italiani in:
- Consulenza aziendale: Consulenti esperti per guidarti nelle decisioni strategiche.
- Analisi di mercato: Analisti di mercato per individuare opportunità e tendenze.
- Sviluppo web: Webmaster certificati e programmatori altamente specializzati.
- Web marketing: SEO specialist, copywriter, digital marketer e advertiser di comprovata esperienza.
- Ads specialist e Performance specialist di comprovata esperienza.
- Cyber security: Esperti in sicurezza informatica per proteggere il tuo business.
- Consulenza legale e finanziaria: Commercialisti esperti in startup innovative e avvocati specializzati in diritto digitale.
Insieme, sviluppiamo strategie personalizzate per la crescita del tuo business, dalla creazione di siti web performanti all’implementazione di campagne di digital marketing efficaci, garantendoti risultati concreti e la massima sicurezza.
Leggi altri articoli: