link contest google che dice

Avevo già parlato del “fenomeno paidlink” 3 settimane fa, a seguito dell’ormai famoso post di Matt Cutts, successivamente recepito dalle guidelines di Google (“Perché devo segnalare a Google i link a pagamento?“) e quindi sfociato nella pagina “Segnala link a pagamento” inclusa negli Strumenti per i webmaster.

Oggi torno sull’argomento perchè in questi giorni stanno girando in Italia diversi link contest, ovvero iniziative nelle quali viene regalato, estraendolo a sorte, un prodotto/servizio ad un utente, in cambio di link.

A parte il problema giuridico sul fatto che un link contest potrebbe essere assimilato ad un concorso a premi, con tutte le problematiche del caso (non avendo alcuna competenza in merito vi lascio alla lettura di questo post e queste slide), mi pongo invece questa domanda: un link contest è equiparabile ad un acquisto/vendita di link a pagamento? Credo proprio che la risposta sia si. Google, infatti, specifica nelle sue linee guida che “cerca di non tenere conto dei link volti a manipolare i risultati dei motori di ricerca”, e invita a “non partecipare a schemi di link progettati per migliorare la posizione del tuo sito o il punteggio PageRank”.

Potremmo quindi concludere che chi organizza un link contest (ma anche chi vi partecipa), potrebbe essere passibile di segnalazione a Google (ed eventuale “penalizzazione”). Un illustre guru del “make money online” ha spiegato qualche giorno fa come usare i contest per attrarre traffico e fare soldi… visto l’attuale stato delle cose, io mi fiderei poco… e voi?


Max Valle

Da oltre 30 anni, supporto aziende e professionisti nel mondo digitale. Offro consulenza strategica e servizi innovativi, dalla transizione digitale all’applicazione dell’intelligenza artificiale, con focus sulla crescita aziendale attraverso il digital marketing. Digitalizza la tua azienda ed acquisisci nuovi clienti in modo etico ed efficace, sfruttando le più recenti tecnologie web e raggiungi i tuoi obiettivi nel pieno rispetto delle normative.

  • Certified Ethical Hacker 
  • International Web Association
  • Membro Federprivacy
  • Associazione Informatici Professionisti
  • Consulente Tecnico d’Ufficio

Oppure chiamami:

Numero Verde Max Valle