L’importanza di essere ai primi posti in Google

primi posti in google

Condividi sui tuoi social:

Indice

Secondo uno studio di Optify è fondamentale comparire sulla prima pagina di Google, e in particolare in una delle prime 3 posizioni dei risultati organici, visto che questi ricevono il 58,4% di tutti i click degli utenti.

Grafico del CTR delle prime 20 posizioni in Google

I siti web posizionati al primo posto hanno un CTR (click-through rate) medio del 36,4%, quelli al secondo del 12,5% e quelli al terzo del 9,5%. Essere presenti al primo posto in Google, secondo Optify, consente dunque di ricevere lo stesso traffico che ricevono tutte le posizioni dalla seconda alla quinta (esattamente come rilevato da uno studio di Chitika dello scorso anno). Ecco un dettaglio del CTR delle prime 20 posizioni:

Tabella del CTR delle prime 20 posizioni in Google, con media e delta

In buona sostanza, Optify sostiene che passare dal secondo o dal terzo posto al primo, potrebbe più che triplicare le visite verso il tuo sito; interessante infine notare che sarebbe meglio l’undicesima posizione (ovvero la prima della seconda pagina) rispetto alla decima (ovvero l’ultima della prima pagina), cosa già emersa in un thread su Digital Point diversi anni fa.

Liberamente tratto da Top Google Result Gets 36.4% of Clicks, di Danny Goodwin.

Max Valle (250 x 250 px) small

Max Valle

AI Business Specialist con oltre 33 anni di esperienza

Consulente multidisciplinare ed Ethical Hacker con expertise in AI, sicurezza informatica, digital marketing e transizione digitale per PMI italiane. Con oltre 30 anni di esperienza e più di 2.500 clienti seguiti, è  pioniere del digital italiano. Autore di pubblicazioni specialistiche e formatore certificato, aiuta aziende e professionisti a crescere nel digitale con strategie innovative e sicure.

Torna in alto