traffico web

Ci sono eventi che possono modificare profondamente il modo in cui gli utenti si approcciano ai media. Una tipologia di questi รจ il grosso evento sportivo (ad esempio, le Olimpiadi o i Mondiali di Calcio). L’altra tipologia, della quale parlerรฒ in questo post, รจ l’evento inaspettato e, purtroppo, tragico.

Il trionfo della vecchia TV

Sai perchรจ si organizzano Olimpiadi e Mondiali di calcio? per vendere televisori. Sembra una battuta, ma gli eventi sportivi sono oramai l’unico modo per svecchiare il parco TV della famiglia media, che mai si sognerebbe di cambiare il suo vecchio CRT “panciuto” con un nuovo e fiammante modello LCD o al plasma.

Se l’anno prossimo sarร  quello del sorpasso di Internet sulla TV (ma non era giร  avvenuto l’anno scorso?), il tubo catodico riesce comunque a reggere la concorrenza del web in alcune rare occasioni: l’evento sportivo (anche perchรจ si rivolge ad un target piรน allargato e meno geek), e l’evento catastrofico. A parte lo “sciacallaggio mediatico”, รจ evidente che certi eventi riescono ad attrarre l’attenzione di tutti, distraendo l’utente medio dal suo “tran-tran” informativo quotidiano.

Terremoto sul web

Arriviamo quindi al nocciolo della questione: “come mai” – cosรฌ mi han chiesto diversi amici/conoscenti, che lavorano su siti/blog di nicchia – “il traffico sul mio sito รจ calato a partire da lunedรฌ 6?” La risposta, a questo punto, รจ (quasi) ovvia: l’utente medio, che ha un tempo ben definito da poter dedicare alla navigazione per scopi extra-lavorativi, si รจ dedicato in quei giorni ai quotidiani online, ai siti di informazione generalista, o alla cara e vecchia TV.

Le notizie sul terremoto, in pratica, han catalizzato l’attenzione di tutti, relegando gli altri contenuti in secondo piano. E non pensare che in quei giorni si era tutti attaccati solo al teleschermo: il traffico italiano sul web, in concomitanza col terremoto, รจ infatti cresciuto (e parecchio):

Il traffico sul MIX nei giorni del terremoto

Ma i “benefici” (passatemi il termine), evidentemente, son ricaduti solo su certe fonti di informazione, ovvero sui quotidiani online (due esempi a caso: Repubblica.it e Corriere.it):

Il picco di traffico registrato su Repubblica.it e Corriere.it il 6 Aprile 2009

Che fare quindi?

Nella vita ci sono cose ben piรน importanti degli utenti unici, delle pagine visualizzate e anche dei soldi: se non hai ancora provveduto, fai una donazione ed aiuta chi รจ caduto a risollevarsi.

Max Valle

Da oltre 30 anni, offro consulenza e servizi digitali ad aziende e professionisti che desiderano far crescere il proprio business. Attraverso l’acquisizione di nuovi clienti in modo etico ed efficace, e l’utilizzo delle piรน recenti tecnologie web, aiuto i miei clienti a raggiungere i loro obiettivi nel pieno rispetto delle normative vigenti.

  • Certified Professional Ethical Hacker nยฐ4053103 
  • International Web Association nยฐ0312827
  • Membro Federprivacy nยฐFP-9572
  • Associazione Informatici Professionisti nยฐ3241
  • Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU)

Oppure chiamami gratuitamente:

Numero Verde Max Valle