economia reputazione

Un paio di mesi fa ho fatto la (piacevole) scoperta del blog di Luigi Centenaro, personaggio online dai tempi di Mosaic (come il sottoscritto) e che condivide con me (e credo con tutti i lettori del TagliaBlog…) la passione del web marketing e dell’advertising. Luigi (IMHO) รจ il classico blogger competente ma poco conosciuto, e quindi mi รจ sembrato doveroso concergli lo spazio per questo guest post :-), dedicato agli argomenti che ama: branding e social media.


Lโ€™economia del Web Sociale si basa sullโ€™entusiasmo delle persone di produrre servizi e contenuti di ogni genere. I veri protagonisti del Web moderno sono gli utenti che, grazie alle opportunitร  offerte dai Social Media, inondano la rete di contenuti auto-prodotti.Come ampiamente descritto nel TagliaBlog, Adsense, affiliazioni, link testuali, etc, sono tutti ottimi modi con cui รจ possibile guadagnare con il proprio sito o Blog.

Ovviamente non tutti riescono a guadagnare cifre interessanti. Anzi, come sottolinea Loius Gray in un suo celebre post, alcuni Blog non meritano affatto di guadagnare!Se i โ€œBigโ€ della Blogosfera, situati nella โ€œgrande testaโ€ delle statistiche dei guadagni, seguono unโ€™economia regolata dal lucro (e giustamente), le motivazioni di coloro che, come me, sono giรน in fondo alla lunga coda, sono spesso differenti: passione, prestigio, contatti, conoscenze e soprattutto reputazione. Per i piรน, la vera moneta del Web2.0 รจ la reputazione, che si puรฒ scambiare in notorietร , richieste di consulenza, offerte di lavoro e, possibilmente, in denaro!

Le Insidie del Web Sociale

Ma il Web Sociale presenta anche alcune โ€œinsidieโ€:

  • Google. Provate a โ€œgooglareโ€ il vostro nome e scoprire se tutto quello che vi interessa รจ online, al posto giusto o se cโ€™รจ qualcosa di troppo.
  • Responsabili del Personale e cacciatori di teste. Ormai tutti, o meglio quasi tutti, controllano chi siete su Google, FaceBook, LinkedIn o Xing. Secondo una recente ricerca del quotidiano Americano StarTribune, il 35% di questi elimina un candidato proprio per le informazioni che ha trovato online! Sempre in America sono molte le storie di coloro che hanno perso il lavoro per articoli, commenti infelici o per contenuti imbarazzanti sul loro profilo MySpace.
  • FaceBook. Sicuri che qualcuno non vi abbia taggato su foto poco presentabili o non abbia scritto commenti compromettenti che vi riguardano?

Insomma la famosa conversazione del Web Sociale riguarda anche voi. Come ben sapete i vostri prospect (futuri clienti) si fidano molto di piรน delle opinioni espresse dai vostri clienti passati e attuali, del parere dei vostri colleghi o capi precedenti, che del vostro Curriculum Vitae o dei vostri personali messaggi di โ€œSelf-Marketingโ€ monodirezionali e autoreferenziati. E il Web Sociale รจ il posto dove presto tutti andranno a scoprire chi siete e per decidere se usufruire dei vostri servizi o meno…

Personal Branding

Con i Social Media avete lโ€™opportunitร  di impostare il vostro marchio personale, il vostro Personal Brand, quello che collettivamente le persone dicono, provano e pensano su di voi e sui vostri servizi nei vari contesti della vostra vita. Fare Personal Branding significa influenzare quelle persone rispetto alla percezione del vostro Brand.

Blog Personali

I Blog personali, che si identificano come quelli tipicamente scritti dal loro proprietario e che offrono argomenti vicini alle sue personali passioni, sono un’ottima strategia di Personal Branding. Questo perรฒ a patto che seguano alcuni accorgimenti. Raccoglierรฒ tutti i feedback nella prossima revisione della mia mini guida: “Personal Branding con i Social Media“!

Max Valle

Da oltre 30 anni, offro consulenza e servizi digitali ad aziende e professionisti che desiderano far crescere il proprio business. Attraverso l’acquisizione di nuovi clienti in modo etico ed efficace, e l’utilizzo delle piรน recenti tecnologie web, aiuto i miei clienti a raggiungere i loro obiettivi nel pieno rispetto delle normative vigenti.

  • Certified Professional Ethical Hacker nยฐ4053103 
  • International Web Association nยฐ0312827
  • Membro Federprivacy nยฐFP-9572
  • Associazione Informatici Professionisti nยฐ3241
  • Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU)

Oppure chiamami gratuitamente:

Numero Verde Max Valle