pubblicita utile

Un survey di un mesetto fa su un campione di 2.521 nordamericani ha mostrato, dal mio punto di vista, risultati piuttosto sorprendenti. Il sondaggio era basato su 2 semplici domande: quale pubblicità ritieni più utile? e quale invece tendi ad ignorare? Analizziamo le risposte.

1. Quale pubblicità trovi sia più utile per aiutarti a decidere quale prodotto o servizio acquistare?

Sul gradino più alto del podio troviamo la pubblicità televisiva (37%), seguita da quella cartacea (17%). Agli annuci presenti nei motori di ricerca spetta solo la medaglia di bronzo, con un 14%. Penoso infine il risultato dei banner: solo l’1% li considera utili!

2. Quale pubblicità tendi a ignorare o a non considerare?

Incredibile a dirsi quasi la metà degli utenti (46%) dice di ignorare i banner presenti in Rete, e il 17% quelli presenti sui motori. In pratica per il 63% dei navigatori (ovvero 2 su 3) gli annunci pubblicitari presenti su Internet è come se non esistessero.

Qualche considerazione

Il dato che probabilmente mi ha colpito di più è quello relativo all’età dei rispondenti. La metà dei più giovani (fascia 18-34) trova utili gli spot televisivi (!), che diventano via via meno utili man mano che l’età aumenta. Per gli ads inseriti nei motori è invece vero il contrario: solo il 10% dei giovani li considera di una qualche utilità, mentre la percentuale cresce spostandosi verso fasce di età superiori.

Chi ha sempre pensato che i vecchietti comprassero in base ai consigli del Carosello, e che le persone di mezza età fossero un target poco interessante per i link sponsorizzati di Google, dovrà forse ricredersi? 🙂

Fonte: What Ads Types Are Most “Helpful”? Search Ads Follow Newspapers, TV.


Max Valle

Da oltre 30 anni, supporto aziende e professionisti nel mondo digitale. Offro consulenza strategica e servizi innovativi, dalla transizione digitale all’applicazione dell’intelligenza artificiale, con focus sulla crescita aziendale attraverso il digital marketing. Digitalizza la tua azienda ed acquisisci nuovi clienti in modo etico ed efficace, sfruttando le più recenti tecnologie web e raggiungi i tuoi obiettivi nel pieno rispetto delle normative.

  • Certified Ethical Hacker 
  • International Web Association
  • Membro Federprivacy
  • Associazione Informatici Professionisti
  • Consulente Tecnico d’Ufficio

Oppure chiamami:

Numero Verde Max Valle