La pubblicità utile e quella ignorata

pubblicita utile

Condividi sui tuoi social:

Indice

Un survey di un mesetto fa su un campione di 2.521 nordamericani ha mostrato, dal mio punto di vista, risultati piuttosto sorprendenti. Il sondaggio era basato su 2 semplici domande: quale pubblicità ritieni più utile? e quale invece tendi ad ignorare? Analizziamo le risposte.

1. Quale pubblicità trovi sia più utile per aiutarti a decidere quale prodotto o servizio acquistare?

Sul gradino più alto del podio troviamo la pubblicità televisiva (37%), seguita da quella cartacea (17%). Agli annuci presenti nei motori di ricerca spetta solo la medaglia di bronzo, con un 14%. Penoso infine il risultato dei banner: solo l’1% li considera utili!

2. Quale pubblicità tendi a ignorare o a non considerare?

Incredibile a dirsi quasi la metà degli utenti (46%) dice di ignorare i banner presenti in Rete, e il 17% quelli presenti sui motori. In pratica per il 63% dei navigatori (ovvero 2 su 3) gli annunci pubblicitari presenti su Internet è come se non esistessero.

Qualche considerazione

Il dato che probabilmente mi ha colpito di più è quello relativo all’età dei rispondenti. La metà dei più giovani (fascia 18-34) trova utili gli spot televisivi (!), che diventano via via meno utili man mano che l’età aumenta. Per gli ads inseriti nei motori è invece vero il contrario: solo il 10% dei giovani li considera di una qualche utilità, mentre la percentuale cresce spostandosi verso fasce di età superiori.

Chi ha sempre pensato che i vecchietti comprassero in base ai consigli del Carosello, e che le persone di mezza età fossero un target poco interessante per i link sponsorizzati di Google, dovrà forse ricredersi? 🙂

Fonte: What Ads Types Are Most “Helpful”? Search Ads Follow Newspapers, TV.

Max Valle (250 x 250 px) small

Max Valle

AI Business Specialist con oltre 33 anni di esperienza

Consulente multidisciplinare ed Ethical Hacker con expertise in AI, sicurezza informatica, digital marketing e transizione digitale per PMI italiane. Con oltre 30 anni di esperienza e più di 2.500 clienti seguiti, è  pioniere del digital italiano. Autore di pubblicazioni specialistiche e formatore certificato, aiuta aziende e professionisti a crescere nel digitale con strategie innovative e sicure.

Torna in alto