search marketer - Max Valle

Per la paid search, il 2011 sarà l’anno di Facebook. E per la organic search, il 2011 sarà l’anno dei Social. Queste sembrano essere le Top Priorities che i search marketer hanno indicato a Covario, priorità riassumibili in questo grafico a torta:

La SEO per gli advertiser nel 2011

Come puoi facilmente notare, sul lato degli investimenti pubblicitari le risorse andranno decisamente nella direzione di Facebook e LinkedIn, e in seconda battuta sul local.

Per quanto riguarda la SEO, si lavorerà principalmente all’integrazione con i social media, mentre in secondo piano finisce il caro vecchio link building. Se questo sarà davvero lo scenario che ci si parerà davanti il prossimo anno, parto subito con 3 domande provocatorie:

• nascerenno/cresceranno nuove competenze e professioni nell’ambito dei social, o saranno invece i SEO/SEM specialist “stagionati” a riciclarsi come esperti di media sociali?

• il “SEO puro”, quello che opera solo ed esclusivamente sui motori, ha ancora un senso, o dovrà necessariamente impratichirsi con Facebook e Twitter?

• il destino di tutte le agenzie che si occupano di web marketing, sarà quello di lavorare a 360° (sui motori e sui social) se non vorranno soccombere?


Max Valle

Da oltre 30 anni, supporto aziende e professionisti nel mondo digitale. Offro consulenza strategica e servizi innovativi, dalla transizione digitale all’applicazione dell’intelligenza artificiale, con focus sulla crescita aziendale attraverso il digital marketing. Digitalizza la tua azienda ed acquisisci nuovi clienti in modo etico ed efficace, sfruttando le più recenti tecnologie web e raggiungi i tuoi obiettivi nel pieno rispetto delle normative.

  • Certified Ethical Hacker 
  • International Web Association
  • Membro Federprivacy
  • Associazione Informatici Professionisti
  • Consulente Tecnico d’Ufficio

Oppure chiamami:

Numero Verde Max Valle