i social possono posizionarti

L’attivitร  sui social media puรฒ migliorare il posizionamento organico di un sito web in Google? Questa รจ la domanda che se sono posti in TastyPlacement – agenzia SEO con sede a Austin, Texas – e alla quale han cercato di rispondere con un test della durata di quasi un anno, i cui risultati sono poi finiti in questa infografica.

I dettagli del test

TastyPlacement ha creato 6 diversi siti riguardanti 6 diverse cittร  statunitensi – cittร  dalle dimensioni simili. I siti erano nella stessa nicchia e con nomi a dominio che includevano 1) il nome della cittร  e 2) un determinato servizio per la casa (ad esempio, www.city-home-service.com). Dieci mesi piรน tardi, TastyPlacement ha iniziato lo studio vero e proprio: questo consisteva nell’esplorare la relazione fra attivitร  sui social e posizionamento.

E’ stata svolta attivitร  su vari social tramite una rete di amici, parenti e contatti di lavoro (persone comunque normali, non dotate di autorevolezza) e quindi รจ stata misurata la variazione delle posizioni in Google per un gruppo di frasi, dopo il periodo di un mese.

I risultati del test

Su ognuno dei 6 siti รจ stata svolta una attivitร  diversa.

โ€ข Google+ (follower). Un sito รจ stato promosso attraverso la rete di connessioni sociali, che ha portato 100 follower alla business page di Google+ linkata dal sito. Risultato: guadagno di 14,63 posizioni in Google.

โ€ข Google+ (voti). Un sito รจ stato promosso attraverso la rete di connessioni sociali, che ha portato 300 +1 al sito web. Risultato: guadagno di 9,44 posizioni in Google.

โ€ข Facebook. Un sito รจ stato promosso attraverso la rete di connessioni sociali, che ha portato 70 condivisioni al sito e 50 like alla business page di Facebook linkata dal sito. Risultato: guadagno di 6,9 posizioni in Google.

โ€ข Twitter (tweet e retweet). Un sito รจ stato promosso attraverso la rete di connessioni sociali (e di retweet fatti da TastyPlacement); in totale sono stati ottenuti 50 fra tweet e retweet, che puntavano alla home page del sito. Risultato: guadagno di 2,88 posizioni in Google.

โ€ข Twitter (follower). Un sito รจ stato promosso attraverso la rete di connessioni sociali, che ha portato 1.000 follower all’account linkato al sito web stesso. Risultato: perdita di 1,22 posizioni in Google.

โ€ข Nessuna attivitร  sui social. Su uno dei siti non รจ stata svolta alcuna attivitร  sui social. Risultato: perdita di 0,11 posizioni in Google.

Conclusioni

TastyPlacement crede che, benchรฉ si tratti di un piccolo esperimento, l’influenza delle attivitร  sociali nel ranking sui motori di ricerca sia significativa, e che il “grande vincitore” sia Google+. Non รจ una sorpresa che Google ritenga piรน rilevanti i voti/dati raccolti tramite il suo social (rispetto a quelli di terzi), ma in linea generale lo studio dimostrerebbe che i tutti i social devono ormai fare parte integrante di una strategia SEO (come suggerรฌ piรน di 2 anni fa lo stesso Matt Cutts).

Sei d’accordo?

Max Valle

Da oltre 30 anni, offro consulenza e servizi digitali ad aziende e professionisti che desiderano far crescere il proprio business. Attraverso l’acquisizione di nuovi clienti in modo etico ed efficace, e l’utilizzo delle piรน recenti tecnologie web, aiuto i miei clienti a raggiungere i loro obiettivi nel pieno rispetto delle normative vigenti.

  • Certified Professional Ethical Hacker nยฐ4053103 
  • International Web Association nยฐ0312827
  • Membro Federprivacy nยฐFP-9572
  • Associazione Informatici Professionisti nยฐ3241
  • Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU)

Oppure chiamami gratuitamente:

Numero Verde Max Valle