i link portano visite

Negli ultimi tempi, diversi post del TagliaBlog sono stati ripresi e linkati da più parti: non posso che esserne felice, un link (soprattutto se da un sito autorevole e a tema) è sempre parecchio gradito. Ma non crediate che essere linkati da qualche grosso sito possa portarvi chissà quante visite…

Citato da 2 portali: circa 50 visite

Nei giorni scorsi, 2 miei post sono stati linkati da 2 illustri portali verticali italiani: si parla di siti di news tecnologiche, da diversi milioni di pageview al mese. Risultato? nemmeno 50 nuovi visitatori (sommando quelli di entrambi i portali, ovviamente…).

Citato da 1 blog: oltre 1.500 visite

Qualche settimana prima, ricevo un inaspettato link da un notissimo blog italiano: durante quella giornata il mio LLOOGG è letteralmente impazzito, facendo registrare oltre 1.500 nuovi contatti in arrivo da quel referer.

Conclusione

I 2 casi riportati non vogliono sostenere alcuna tesi: non credo proprio che valga maggiormente (in termini di “trasferimento traffico”) un link su uno blog rispetto a quello su un mega portale. Voglio però farvi riflettere su questo punto: Non esiste un rapporto preciso fra numero di lettori di un articolo e click sui link di approfondimento. I motivi che abbassano radicalmente il click through rate sono almeno 3:

  1. Nell’articolo ci sono troppi link: il lettore non avrà il tempo di visitarli tutti, e ne sceglierà solo alcuni (generalmente, i primi o gli ultimi). Viceversa, se il link è uno solo, ci sono ottime possibilità che venga seguito.
  2. L’anchor text non è attraente: il lettore difficilmente cliccherà su una parola chiave poco interessante e significativa. Viceversa, cliccherà quasi sicuramente su un àncora singolare e magari un pò “misteriosa”.
  3. La tipologia del lettore è del tipo “mordi e fuggi”: se l’utente medio del sito è il tipico lettore frettoloso, che da uno sguardo solo a titoli/sottotitoli, sicuramente non approfondirà la notizia. Viceversa, se l’audience è costituita da utenti curiosi e attratti dagli approfondimenti, potete star certi che verranno apprezzate tutte le risorse che sarete in grado di segnalare.

Ovviamente i vantaggi di un link non sono da misurare solo dal punto di vista del traffico… trust e tematizzazione che può trasmettervi un link autorevole, valgono più di una manciata di visitatori, fidatevi.


Max Valle

Da oltre 30 anni, supporto aziende e professionisti nel mondo digitale. Offro consulenza strategica e servizi innovativi, dalla transizione digitale all’applicazione dell’intelligenza artificiale, con focus sulla crescita aziendale attraverso il digital marketing. Digitalizza la tua azienda ed acquisisci nuovi clienti in modo etico ed efficace, sfruttando le più recenti tecnologie web e raggiungi i tuoi obiettivi nel pieno rispetto delle normative.

  • Certified Ethical Hacker 
  • International Web Association
  • Membro Federprivacy
  • Associazione Informatici Professionisti
  • Consulente Tecnico d’Ufficio

Oppure chiamami:

Numero Verde Max Valle