In un video di qualche giorno fa, Matt Cutts ha parlato di come i link di Google possano o meno influenzare il PageRank della pagina che li riceve. Ecco la domanda alla quale Matt ha dato risposta: “Google considera i propri link ai fini del PR/Linkjuice? I link inseriti in Google Bookmarks, Google Profiles, etc. non compaiono mai nei Webmaster Tools…”
Google ha un sacco di servizi che “generano” link, quindi la domanda รจ perfettamente legittima. Ci sono Google Bookmarks, Google Profiles, Google Knol, YouTube, Blogger e molti altri. Matt non passa in rassegna ogni singolo servizio e non specifica come Google si comporta per ogni singolo caso, ma fornisce una spiegazione generale sulle politiche di Google per quanto riguarda i link in uscita da siti di sua proprietร .
“A volte lasciamo “fluire” il PageRank, ma cerchiamo di stare piuttosto attenti, perchรจ sappiamo che alcuni cercano di abusarne” dice Cutts, e continua con “un esempio tipico รจ quello di Knol: la maggior parte dei link esterni รจ col nofollow, ma agli autori piรน affidabili il nofollow รจ stato eliminato.” Interessante questo concetto finale: Google potrebbe (manualmente o algoritmicamente) mettere/togliere il nofollow in base all’affidabilitร /autorevolezza dell’utente? Come viene misurato questo parametro? Forse in base alla qualitร degli altri link esterni che inserisce nei servizi a marchio Google? O forse ha a che fare col “famoso” FriendRank/PersonalRank? ๐
Fonte: Is PageRank Affected by Google Links?