il trustrank

A 3 anni suonati dalla nascita del TrustRank, eccovi una bella immagine che racchiude i 6 principali fattori utili ad incrementare il TrustRank del vostro sito:

I 6 fattori che fan crescere il TrustRank

Proviamo ad analizzarli insieme:

  1. Certificato SSL La presenza di un certificato SSL (magari di Verisign, Thawte o altre note certificate authority) sul sito dovrebbe garantirgli un certo trust. In realtà, a) se non ho un e-commerce non me ne faccio nulla di un certificato SSL e b) è possibile ottenere un certificato gratuito o acquistarlo a bassissimo prezzo un pò ovunque…
  2. Logo “Hacker Safe” Hacker Safe è un servizio che fornisce un controllo indipendente della sicurezza di un sito web. In pratica è un “bollino”, una certificazione che garantisce che il sito in questione è sicuro, in quanto ha superato un rigoroso “scan” da parte di McAfee.
  3. Nome a dominio registrato per un lungo periodo (10 anni) Si suppone che chi vuole fare qualcosa di poco pulito (o con dubbie prospettive davanti) registri un nome a dominio per un periodo breve (solitamente 1 anno). Chi invece ha in mente un progetto solido e duraturo, è più propenso ad acquistare il dominio per parecchi anni. La data di scadenza (e/o l’anzianità) del dominio potrebbe essere quindi uno dei valori utilizzati per il calcolo del TrustRank?
  4. Indirizzo e contatti facilmente reperibili Un sito nel quale non compare nome, indirizzo, numero di telefono, email dell’autore è effettivamente dubbio, specialmente se si tratta di un sito che offre servizi a pagamento o di un e-commerce. E’ bene quindi creare sempre una dettagliata pagina “Contatti”, inserendovi tutti i propri dati (e magari anche una mappa interattiva).
  5. Privacy policy Se un sito raccoglie i dati dei propri utenti, deve anche trattarli nel pieno rispetto della normativa della privacy vigente in quel paese; in Italia, il Decreto Legislativo che regolamenta la cosa è il D. Lgs. 196/03. Generalmente trovate il link alla privacy policy nel footer dei siti di un certo livello, e quando dovete compilare form nei quali vi vengo richiesti dati personali.
  6. Ricevere link da siti autorevoli L’immagine riporta come esempi Better Business Bureau e Chamber of Commerce. In realtà allargherei il concetto a tutti i siti dotati di autorevolezza (siti governativi, università, ma anche tutti questi siti che trovate spesso ai vertici dei motori di ricerca) e soprattutto a tema col proprio sito o blog. E francamente credo anche che un bel link da Wikipedia, pur col nofollow, il suo bel peso lo abbia.

Fonte: Factors That Increase TrustRank


Max Valle

Da oltre 30 anni, supporto aziende e professionisti nel mondo digitale. Offro consulenza strategica e servizi innovativi, dalla transizione digitale all’applicazione dell’intelligenza artificiale, con focus sulla crescita aziendale attraverso il digital marketing. Digitalizza la tua azienda ed acquisisci nuovi clienti in modo etico ed efficace, sfruttando le più recenti tecnologie web e raggiungi i tuoi obiettivi nel pieno rispetto delle normative.

  • Certified Ethical Hacker 
  • International Web Association
  • Membro Federprivacy
  • Associazione Informatici Professionisti
  • Consulente Tecnico d’Ufficio

Oppure chiamami:

Numero Verde Max Valle