grassetto e italico

Qualche ora fa, ricevo via email una domanda molto secca: “E’ meglio usare il tag B o lo STRONG? e fra I e EM cosa scegliere?” Faccio finta di non sapere la risposta, e mi immedesimo nell’utente. Partiamo dal primo grosso dubbio, che potrebbe inserirsi nella mente di chiunque:

  1. Editor HTML: quando scrivo una paginetta con FrontPage, i tag proposti di default sono B e I.
  2. WordPress: quando scrivo un post in WordPress, i tag proposti di default sono STRONG e EM.

Uhm… il fatto, anzichè rispondere alla domanda, fa nascere ancora più quesiti… Mi butto su Google e incappo in un bel documento tecnico, nel quale si spiega che B e I servono per creare un mero “effetto visuale”, mentre STRONG e EM sono tag “logici”, da utilizzare proprio per enfatizzare parole o frasi all’interno della pagina.

Nel documento si dice anche di utilizzare B per rendere il testo BOLD, e di utilizzare STRONG per rendere il testo BOLD… che verrà visualizzato come BOLD nella maggior parte dei browser (stessa logica per I e EM). Argh, che confusione, qui ci vuole l’aiuto di un super eroe… Matt Cutts, pensaci tu!

Dichiara che BOLD e STRONG (come I e EM) sono visti da Google esattamente allo stesso modo. Finalmente! Conclusione Piuttosto che pensare a quale dei 2 tag utilizzare, pensa a come e dove utilizzarli. Visto che Google, per stessa ammissione di Matt Cutts, non fa differenza fra i 2 tag (e secondo alcuni illustri SEO intervistati per il Search Engine Ranking Factors di SEOmoz il tag BOLD/STRONG ha un peso limitato), è invece importante concentrarci sull’uso corretto di grassetto e italico all’interno del documento/post che stai per scrivere.

Personalmente, utilizzo il grassetto per enfatizzare parole chiave e frasi importanti, e/o per far cadere l’occhio del lettore verso un particolare punto del testo (rendendogli la lettura più scorrevole e piacevole). L’italico lo uso molto meno, e solitamente solo per evidenziare parole in lingua inglese o citazioni (tipo testo virgolettato).

E tu, come li usi? credi che grassetto e italico abbiano qualche valenza lato SEO?


Max Valle

Da oltre 30 anni, supporto aziende e professionisti nel mondo digitale. Offro consulenza strategica e servizi innovativi, dalla transizione digitale all’applicazione dell’intelligenza artificiale, con focus sulla crescita aziendale attraverso il digital marketing. Digitalizza la tua azienda ed acquisisci nuovi clienti in modo etico ed efficace, sfruttando le più recenti tecnologie web e raggiungi i tuoi obiettivi nel pieno rispetto delle normative.

  • Certified Ethical Hacker 
  • International Web Association
  • Membro Federprivacy
  • Associazione Informatici Professionisti
  • Consulente Tecnico d’Ufficio

Oppure chiamami:

Numero Verde Max Valle