Qualche ora fa, ricevo via email una domanda molto secca: “E’ meglio usare il tag B o lo STRONG? e fra I e EM cosa scegliere?” Faccio finta di non sapere la risposta, e mi immedesimo nell’utente. Partiamo dal primo grosso dubbio, che potrebbe inserirsi nella mente di chiunque:
- Editor HTML: quando scrivo una paginetta con FrontPage, i tag proposti di default sono B e I.
- WordPress: quando scrivo un post in WordPress, i tag proposti di default sono STRONG e EM.
Uhm… il fatto, anzichè rispondere alla domanda, fa nascere ancora più quesiti… Mi butto su Google e incappo in un bel documento tecnico, nel quale si spiega che B e I servono per creare un mero “effetto visuale”, mentre STRONG e EM sono tag “logici”, da utilizzare proprio per enfatizzare parole o frasi all’interno della pagina.
Nel documento si dice anche di utilizzare B per rendere il testo BOLD, e di utilizzare STRONG per rendere il testo BOLD… che verrà visualizzato come BOLD nella maggior parte dei browser (stessa logica per I e EM). Argh, che confusione, qui ci vuole l’aiuto di un super eroe… Matt Cutts, pensaci tu!
Dichiara che BOLD e STRONG (come I e EM) sono visti da Google esattamente allo stesso modo. Finalmente! Conclusione Piuttosto che pensare a quale dei 2 tag utilizzare, pensa a come e dove utilizzarli. Visto che Google, per stessa ammissione di Matt Cutts, non fa differenza fra i 2 tag (e secondo alcuni illustri SEO intervistati per il Search Engine Ranking Factors di SEOmoz il tag BOLD/STRONG ha un peso limitato), è invece importante concentrarci sull’uso corretto di grassetto e italico all’interno del documento/post che stai per scrivere.
Personalmente, utilizzo il grassetto per enfatizzare parole chiave e frasi importanti, e/o per far cadere l’occhio del lettore verso un particolare punto del testo (rendendogli la lettura più scorrevole e piacevole). L’italico lo uso molto meno, e solitamente solo per evidenziare parole in lingua inglese o citazioni (tipo testo virgolettato).
E tu, come li usi? credi che grassetto e italico abbiano qualche valenza lato SEO?