Nei giorni scorsi Google, durante la Online News Association Conference di Boston, ha annunciato l’introduzione di un ennesimo nuovo tag dedicato specificatamente a Google News: Standout.
Cos’รจ standout?
Standout รจ un tag che serve a dare ai contenuti “ancora piรน merito, quando questo รจ dovuto”. In poche parole, un tag per mettere in risalto i contenuti – anche prodotti da altri – che l’editore ritiene piรน meritevoli.
Come si usa standout?
Il tag, quando inserito all’interno dell’HTML header dell’articolo, puรฒ permettere al contenuto di venir etichettato come “Featured” nella home page di Google News e all’interno dei risultati della News Search. La sintassi per il tag standout รจ la seguente:
“Limitazioni d’uso” del tag standout
Attualmente il tag รจ utilizzabile solo all’interno della edizione statunitense di Google News; pertanto presumo che, se utilizzato su articoli italiani, non sortisca alcun effetto. E’ possibile taggare con standout un numero massimo di 7 articoli propri ogni settimana. Se un sito supera tale limite, il tag potrebbe ottenere meno effetto, o essere addirittura ignorato. E’ invece possibile taggare con standout un numero illimitato di articoli di altre fonti.
Standout e la SEO
Nel post di Google si dice esplicitamente che “i tag standout sono solo un segnale fra i molti segnali che determinano algoritmicamente la rilevanza su Google News. Riconosciamo l’importanza del dare un merito quando questo รจ dovuto, e crediamo che questo tag puรฒ essere un passo nella giusta direzione – ma avrร successo solo la community degli editori ci aiuterร “.
Come dire: il tag standout un piccolo aiuto puรฒ dartelo, ma non fare troppo il furbo ๐
E giร mi immagino la compra-vendita di link con dentro lo standout…