Google My Business: più stelline, più conversioni

google my business

Condividi sui tuoi social:

Indice

Direi che la correlazione fra il numero di stelline che ottiene una attività locale su Google My Business e la crescita delle conversioni, è – almeno intuitivamente – ovvia.

Ma in questo studio di Uberall, che analizza 64.000 location in 4 diversi continenti, emergono tantissimi altri dati interessanti: ce li racconta George Nguyen su Search Engine Land, o se preferisci un sunto della ricerca in italiano continua a leggere qui sotto.

3,7 è il numero magico

I tassi di conversione hanno raggiunto il picco al raggiungimento di 4,9 stelline, ma il miglioramento più significativo si può notare quando l’attività è passata da 3,5 a 3,7 stelle da un anno all’altro: quasi il 120% di conversioni in più!

3,7 e 4,9 stelline

Sia che si parli di PMI, enterprise o brand attivi a livello globale, il picco della crescita delle conversioni è fra 3,5 e 3,7.

3,7 stelline

Non sempre è meglio ottenere più stelle

Se per le PMI il miglior tasso di conversione coincide con le 5 stelle, non è invece vero per le altre 2 categorie, che crollano proprio al raggiungimento del picco.

Curiosamente il maggior aumento del tasso di conversione, parliamo addirittura del 25%, si è verificato per le enterprise che passano da 4,3 a 4,4 stelle.

Meglio più stelline?

Più risposte, più conversioni

Ad una percentuale di risposte del 10% circa, corrisponde un tasso di conversione del 3%.

Dallo studio è emerso che rispondere a circa 1/3 delle richieste (32%) permette di aumentare il tasso di conversione dell’80%, arrivando a superare il 5,5%.

Risposte e conversioni

Tante recensioni, più conversioni?

Sebbene non ci siano prove certe che il numero delle recensioni sia determinante per raggiungere tassi di conversione più elevati, la ricerca suggerisce di arrivare almeno alla media del proprio settore merceologico.

Recensioni e conversioni

Curiosamente, in alcuni settori, si raggiungono più conversioni ottenendo un numero di review inferiore alla media.

Max Valle (250 x 250 px) small

Max Valle

AI Business Specialist con oltre 33 anni di esperienza

Consulente multidisciplinare ed Ethical Hacker con expertise in AI, sicurezza informatica, digital marketing e transizione digitale per PMI italiane. Con oltre 30 anni di esperienza e più di 2.500 clienti seguiti, è  pioniere del digital italiano. Autore di pubblicazioni specialistiche e formatore certificato, aiuta aziende e professionisti a crescere nel digitale con strategie innovative e sicure.

Torna in alto