Negli ultimi giorni sono stati pubblicati i dati di due ricerche, una nell’ambito dei search engine e una in quello dell’advertising. Inutile dire che in entrambe c’è una nota società di Mountain View che domina a mani basse, occupando almeno i 2/3 di entrambi i mercati. Ma guardiamo un pò di numeri…
Percentuali dei 4 principali motori di ricerca
Google continua ad erodere quote a Yahoo! e MSN, superando i 2/3 del mercato. L’unico motore in crescita è Ask (+18%), ma la quota è talmente bassa da non poter impensierire nessuno… se non MSN 🙂
Ad Server Market Share (per utenti unici e domini)
Ricordandovi che poche settimane fa Google ha completato l’acquisizione di DoubleClick, notiamo che “la coppia” raggiunge circa il 70% degli utenti unici ed è presente su quasi l’83% dei domini.
Ad Server Market Share (in base al traffico prodotto dal sito)
Dal punto di vista del traffico, la presenza di Google+Doubleclick supera l’80% nei siti sotto i 100.000 utenti unici, il 71% nei siti fra i 100.000 e il milioni di utenti e il 63% nei siti con più di un milione di visitatori unici.
Conclusioni
Il fatto che stiamo parlando di dati USA non mi rasserena per nulla, anzi: le quote di Google, sia lato motori di ricerca che lato pubblicitario, credo che in Italia siano ancora più estreme. Guardando i dati di traffico del mio sito, noto ad esempio che, fra i motori, Google incide per oltre il 90%.
Ed è la stessa percentuale di presenza, su siti e blog di amici e conoscenti, per ciò che riguarda la scelta del network pubblicitario (= Google AdSense nella quasi totalità dei casi).
Vi riprongo quindi la domanda che mi ponevo alcuni mesi fa: c’è vita al di fuori di Google? 🙂
Fonti: Google Receives 67 Percent of U.S. Searches in March 2008 e Another View of Google’s Dominance