facebook like di google

I più attenti sanno che Google +1 era nell’aria da tempo: se ne iniziò a parlare a inizio Dicembre 2010, e da qualche giorno quello che dovrebbe essere l’erede di Google Me prima e di Emerald Sea poi, ha visto finalmente la luce.

Cosa è Google +1?

Definirei +1 come l’epilogo della Google Social Search, che a febbraio aveva già registrato qualche piccolo ritocco. Secondo Google – che non farà MAI e poi MAI il nome di Facebook -, +1 è un modo per “offrire i suggerimenti giusti al momento giusto” e per “condividere i vostri contenuti preferiti con il mondo”: suggerimenti giusti (perché parte delle propria cerchia sociale), al momento giusto (quando cerchi) e nel posto giusto (nelle SERP del motore di ricerca).

Quando verrà lanciato Google +1?

+1 è attualmente visibile su Google.com, previa attivazione del servizio tramite Google Experimental Search. A breve verrà esteso ovunque.

Ma Google +1 non è molto simile a Google Buzz?

Google Buzz ha fallito in quanto servizio “insipido” e fondamentalmente inutile. Buzz è cresciuto come un aggregatore senz’anima di contenuti postati su altri social, e fa leva su una base “utenti sociali” tutto sommato modesta (rispetto a quella di Facebook e Twitter); inoltre ha avuto un bel po’ di problemini di privacy, che hanno contribuito a tarpargli le ali.

Come funziona Google +1?

Google +1, a differenza di Buzz, non vive solo del dualismo fra bottone (inserito su un sito/blog) e Google Profile, ma lo si può trovare nelle SERP del motore di ricerca e a fianco degli annunci pubblicitari di Google.

Con +1 è infatti possibile “votare” il risultato di una SERP (un pò come nel vecchissimo Google Edit Search Results), e anche gli ads di Google (non è una novità: una idea simile fu lanciata circa 2 anni fa da Digg, con i suoi Digg Ads). A mancare, per ora, è proprio il bottoncino da integrare all’interno dei contenuti: non esistono infatti plugin o widget in stile Facebook o Twitter, e l’unico sviluppato e stato subito ritirato. Per sapere quando sarà disponibile il bottone +1, puoi comunque compilare questo form.

L’aspetto social di Google +1

Google, come dicevo poco sopra, evita sempre accuratamente di pronunciare il nome “Facebook“. Il rapporto fra +1 e connessioni sociali si consuma, per ora, esclusivamente con:

  • Persone nell’elenco della chat di Gmail (o Google Talk).
  • Persone nel gruppo Contatti personali in Google Contatti.
  • Persone che stai seguendo in Google Reader e Google Buzz.

In futuro si parla di una integrazione con Twitter, cosa che personalmente ritengo indispensabile per dare un senso a +1 (anzi, come ho già detto 2 anni fa, Google farebbe meglio a comprarsi Twitter e a miscelarlo per bene nel suo algoritmo, in quanto è probabilmente il social che ha più cose in comune con la logica di un motore di ricerca (Twitter è un grandissimo “diffusore di contenuti” (anche se minimali) e di link, con tutto ciò che da questo deriva).

Cliccare su +1 influenzerà il posizionamento?

Non credo che Google ammetterà mai pubblicamente una cosa del genere, ma sicuramente +1 avrà una piccola rilevanza, per i webmaster, dal punto di vista del traffico: vedere le faccine e i nomi degli amici sotto il risultato di una SERP scatena l’ormai famosissimo principio della riprova sociale, che porta a “seguire il gregge” e quindi cliccare laddove altri hanno già cliccato. E qualcuno potrebbe anche pensare, non a torto, che +1 possa fornire, magari insieme a Personal Blocklist qualche piccolo brandello d’informazione atto a nutrire il Panda Update….

Considerazioni finali su Google +1

Google ha sempre fatto un gran affidamento sul suo algoritmo “asettico”, ma è innegabile che senta una forte attrazione verso il mondo social. I precedenti tentativi (Buzz su tutti) sono stati fallimentari e ora si gioca, probabilmente, l’ultima chance per competere con Facebook.

Ma Google +1 non riesce a convincermi: sa un po’ di troppo di Facebook (se non addirittura di Digg…) e l’implementazione all’interno delle SERP è assai discutibile: per quale motivo dovrei cliccare sul bottone +1 a fianco ad un risultato, se prima non ho visitato quel sito? e se clicco sull’URL del risultato, che stimolo ho a “fare back” col browser per tornare alla SERP e cliccare quindi su +1? In Google +1 manca la novità che in tanti si aspettavano, il che non è necessariamente un male se il bottoncino finisse comunque per essere adottato dalla maggior parte dei siti web e contribuisse quindi ad offrire una miglior experience all’interno delle SERP.

Sospendo dunque il giudizio definitivo dopo il lancio ufficiale, e dopo aver monitorato eventuali variazioni di rank e di traffico 🙂


Max Valle

Da oltre 30 anni, supporto aziende e professionisti nel mondo digitale. Offro consulenza strategica e servizi innovativi, dalla transizione digitale all’applicazione dell’intelligenza artificiale, con focus sulla crescita aziendale attraverso il digital marketing. Digitalizza la tua azienda ed acquisisci nuovi clienti in modo etico ed efficace, sfruttando le più recenti tecnologie web e raggiungi i tuoi obiettivi nel pieno rispetto delle normative.

  • Certified Ethical Hacker 
  • International Web Association
  • Membro Federprivacy
  • Associazione Informatici Professionisti
  • Consulente Tecnico d’Ufficio

Oppure chiamami:

Numero Verde Max Valle