Fanpage.it รจ un sito (anzi un network di siti, visto che sulla home page se ne contano una dozzina) che negli ultimi mesi ha ottenuto una crescita davvero esplosiva.
I record raggiunti a Gennaio 2022 (25,8 milioni di utenti unici) mettono in evidenza il successo di un modello di business, nellโambito dellโeditoria online, molto diverso da quello degli โstoriciโ siti web del panorama nazionale, fondati sulla produzione di contenuti attorno ad un tema โverticaleโ e affiancata da una solida community (=forum) che macina thread e commenti.
Approfitto di questa discussione, postata su Facebook da Gianluca Cozzolino (CEO & Founder di Ciaopeople), per estrarre i punti cardine del modello di Fanpage.it e cercare di ricavarne qualche dritta per tutti coloro che hanno in mente di fare buoni numeri nel campo dellโeditoria su Internet, partendo con un progetto nuovo (o cercando di ridare smalto ad un progetto stagionato ma magari impantanato).
โ45% google, 45% facebook, 10% directโ
Questo spaccato del traffico รจ profondamente diverso da quello della stragrande maggioranza di siti/blog/forum presenti sul web, che solitamente fanno i 3/4 con i motori (=Google) e il resto fra โsiti referentiโ e โtraffico direttoโ.
Cozzolino aggiunge altri 2 particolari molto interessanti alla discussione: โnews incide per lโ85% del traffico da Googleโ (ovvero 1/3 del traffico totale รจ prodotto da Google News) e โattivitร di social media marketing su network di pagine fanโ (credo significhi che i contenuti inseriti su fanpage.it vengono promossi allโinterno di un network di pagine fan sotto il controllo di Ciaopeople, cosa che permette di ottenere lo strepitoso risultato del 45% di traffico via Facebook).
Infine una chicca, che dovrebbe far meditare sullโimportanza dei contenuti โnon testualiโ: โil traffico sulle fotogallery invece รจ consistente e ci permette di aumentare engagement e pagine visteโ.
โTutto il contenuto di fanpage รจ SEO orientedโ
โ
Questo passaggio รจ il piรน delicato, soprattutto in questi giorni nei quali si parla molto di โAOL Wayโ, content farm, contenuti originali e contenuti di qualitร .
Il network di fanpage.it รจ molto orientato ai โtemi caldiโ, agli argomenti โdi modaโ, e anche (giustamente) a quelli che, a livello pubblicitario, rendono di piรน. Nei sottodomini troviamo infatti tech, donna, TV, gossip, cinema, auto, calcio, poker, games, music, travel e job, tutte materie al top negli interessi degli internauti.
Cozzolino dice che โora stiamo potenziando il search con messa in produzione di Keymatic, un software proprietario che ci permette di individuare i trends di ricerca su keywords storicheโ. Non so se questa frase รจ da intendersi come โcercheremo sempre di piรน di scoprire cosa cerca la gente sui motori, e quindi produrremo nuovi contenuti solo in base a quelloโ, cosa che che fondamentalmente nega il principio del giornalismo che invece dovrebbe creare notizie in base ai fatti accaduti, e non (solo) a quelli che tirano piรน.
Una cosa รจ perรฒ certa: il modello di fanpage.it, scala. Quello dellโeditore web tradizionale, no. E su questo cโรจ parecchio da riflettere.