O quantomeno quello che soddisfa di più gli utenti.
E’ questa l’incredibile rivelazione di un sondaggio che assegna a Dogpile, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio, seguito da Google e Ask.
I dati in dettaglio
Dogpile guadagna 14 punti (su una scala di 1.000) rispetto al 2006, portandosi a 818/1000 e confermandosi in vetta anche per il 2007.
Ecco la classifica completa:
I 3 settori nei quali Dogpile performa particolarmente bene sono funzionalità, facilità d’uso e (bontà dei) risultati.
Conclusioni
Dogpile si differenza dai suoi avversari in 2 modi (dice Frank Perazzini di J.D. Power and Associates):
- fornendo l’aggregazione simultanea dei risultati dei principali motori di ricerca (Google, Yahoo!, MSN e Ask);
- limitando il numero degli annunci pubblicitari inclusi nelle SERP (leggi anche l’articolo “I click sui banner sono sempre meno“).
In buona sostanza, Dogpile piace in quanto meta-motore (io, anni fa, utilizzavo parecchio MetaCrawler e Mamma…) con poca pubblicità (anche se, facendo alcuni test, mi son capitati annunci perfettamente camuffati nei risultati organici, in testa e in coda alle SERP).
Personalmente non ci ho trovato nulla di innovativo o particolarmente interessante… qualcuno di voi si?
Autore: Davide Pozzi per Max Valle
Fonte: Dogpile Ranks Highest in Customer Satisfaction among Search Engines for a Second Consecutive Year