A luglio avevo giร parlato del fatto che gli utenti di Bing sono quelli che cliccano maggiormente sui banner. Quasi 5 mesi dopo, Chitika allarga la ricerca ad altri 2 motori (Ask e AOL), ma conferma sostanzialmente i vecchi dati:
l’utente proveniente da Google รจ il meno cliccoso in assoluto, seguono Yahoo!, Bing e Ask, e si arriva infine all’utente di AOL che supera quello di Google di oltre 2 volte e mezzo.
Mi ha incuriosito il fatto che la classifica รจ perfettamente inversa alle quote di mercato occupate dai singoli motori. Sono andato infatti a prendermi gli ultimi dati pubblici di comScore, ed ecco le percentuali di 5 competitor:
Cosa possiamo dedurne?
Nel post di luglio facevo 2 ipotesi. La prima, legata alla tipologia dell’utente (piรน skillato = meno click, piรน utOnto = piรน click). La seconda, alla qualitร dei risultati (buona qualitร = leggo il contenuto e non clicco, cattiva qualitร = scappo via dal sito cliccando sulla prima cosa che mi capita davanti).
Alla luce di quest’ultima ricerca, nella quale sono state analizzate quasi 135 milioni di impression, il campione preso in esame non puรฒ piรน essere considerato troppo piccolo, i risultati non possono essere considerati “casuali”. Sembra quasi emergere che piรน un motore รจ utilizzato, e meno cliccosi sono i suoi utenti: si avvalora, in buona sostanza, il concetto di maggior qualitร dei risultati del motore = meno click sugli annunci pubblicitari… ma anche utenti piรน soddisfatti, e maggiori quote di mercato! Rimane una domanda amletica: come mai gli utenti di AOL, che utilizza Google come motore di ricerca, cliccano i banner in una percentuale completamente diversa rispetto a quelli che a Google accedono direttamente? ๐