Crazy Egg sa dove clicchi

crazy egg sa dove clicchi

Condividi sui tuoi social:

Indice

Esattamente 8 mesi fa ero rimasto rapito da questo post di kerouac3001, nel quale si discuteva circa l’utilizzo di uno script che analizza la posizione del mouse e la salva in un database, rendendola disponibile per future analisi; una versione “raw” della cosa gira ancora oggi su questa pagina.

Di conseguenza, quando venerdì mi sono accordo che Crazy Egg (servizio che mostra su una “heatmap” i punti della pagina web dove i visitatori cliccano) era uscita dalla beta (ormai da diverso tempo, in effetti…), l’ho immediatamente installato su MaxValle.

Eccovi una immagine di alcuni “punti caldi” (ovvero più cliccati) del mio blog dopo qualche ora di utilizzo:

crazy egg screenshot - Max Valle

Onestamente, non credo che il servizio sia tagliato per i blog, dove i contenuti sono perlopiù dinamici (e quindi tendono a “scorrere velocemente verso il basso”); lo vedo invece utilissimo per 2 cose:

  • verifica dell’ottimale posizionamento dei banner su una pagina;
  • verifica della “buona riuscita” di una landing page (o di una gateway/welcome page).

Vi consiglio di testarlo, fino a 5000 view/mese per pagina (con un massimo di 4 pagine) è gratis.

Max Valle (250 x 250 px) small

Max Valle

AI Business Specialist con oltre 33 anni di esperienza

Consulente multidisciplinare ed Ethical Hacker con expertise in AI, sicurezza informatica, digital marketing e transizione digitale per PMI italiane. Con oltre 30 anni di esperienza e più di 2.500 clienti seguiti, è  pioniere del digital italiano. Autore di pubblicazioni specialistiche e formatore certificato, aiuta aziende e professionisti a crescere nel digitale con strategie innovative e sicure.

Torna in alto