contenuti duplicati e posizionamento

4 mesi fa, Adam Lasnik è intervenuto sull’Official Google Webmaster Central Blog per fare il punto sui contenuti duplicati; il pezzo è stato ottimamente tradotto in italiano da Marco Ziero. Riassumendolo in 2 punti:

  • Un contenuto duplicato è un blocco di contenuto che combacia esattamente con un altro (o è molto simile a questo… almeno per il 90%, secondo Jacopo di Marketing Routes);
  • Un contenuto duplicato non è lo stesso articolo scritto in 2 lingue diverse, e non dovete preoccuparvi se utilizzate occasionalmente degli “snippet” (piccole citazioni o porzioni virgolettate prese da altri testi).

L’argomento è già stato ampiamente sviscerato da Stuart Delta mesi fa e, per allargare il discorso all’infallibilità di Google nella discriminazione fra contenuto originale e duplicato, mi sento di consigliarvi la lettura di questo scambio di battute fra LowLevel e Tiziano Fogliata: risale all’ottobre 2005, ma contiene alcuni spunti ancora attualissimi.

Questa lunga premessa, è per introdurre un approccio molto più pratico alla cosa, riassumibile nella domanda: E se volessi conoscere chi copia i contenuti del mio sito? Ecco 3 siti che ci vengono in aiuto Il sito antiplagio più famoso è sicuramente Copyscape:

copyscape - Max Valle

inserendo un URL e cliccando su Go, è possibile verificare in quali altre pagine web compare il testo contenuto nell’indirizzo indicato. Un altro simpatico tool anti-duplicazione, lo si trova su DuplicateContent:

duplicatecontent - Max Valle

in questo caso, è necessario inserire gli indirizzi delle 2 pagine web da confrontare, e cliccando su Controlla verrà restituita una dettagliata comparativa dei 2 URL, che verifica sia la similarità dell’HTML, che quella del testo.

E ricordate sempre: content is king ma non quello degli altri.


Max Valle

Da oltre 30 anni, supporto aziende e professionisti nel mondo digitale. Offro consulenza strategica e servizi innovativi, dalla transizione digitale all’applicazione dell’intelligenza artificiale, con focus sulla crescita aziendale attraverso il digital marketing. Digitalizza la tua azienda ed acquisisci nuovi clienti in modo etico ed efficace, sfruttando le più recenti tecnologie web e raggiungi i tuoi obiettivi nel pieno rispetto delle normative.

  • Certified Ethical Hacker 
  • International Web Association
  • Membro Federprivacy
  • Associazione Informatici Professionisti
  • Consulente Tecnico d’Ufficio

Oppure chiamami:

Numero Verde Max Valle