Il percorso di promozione online, che sia di un brand o di un nuovo prodotto, può esser pensato ed attuato seguendo molteplici strategie. In quest’ottica, tra le figure di spicco che si occupano di accompagnare imprenditori e professionisti attraverso un percorso digitale, troverai sempre:
- SEO/SEM Specialist
- Social Media Marketer
- E-Mail Marketer
- Content Specialist
Ognuno dei professionisti appena elencati, in base alle proprie peculiari conoscenze, darà più enfasi ad un aspetto, al contrario di un altro, della tua attività di sponsorizzazione.
È qui che entra in gioco il Consulente di marketing, cioè chi di professione si occupa di: creare delle strategie su misura, incrementare il business di un’impresa, analizzare gli errori presenti nelle tue attività di comunicazione, coordinare il team per un dato progetto.
Le sue mansioni possono ovviamente variare da azienda ad azienda, ma andiamo a capire bene quali sono le principali aree in cui opera e, soprattutto, per quale motivo sia diventato una figura di spicco negli ultimi anni.
Perché è importante richiedere una consulenza
La concorrenza che una impresa sostiene per restare a galla è aumentata e continuerà ad aumentare nel corso degli anni. Ogni azienda lotta per migliorarsi, di giorno in giorno, studiando il proprio settore e formando al meglio i propri impiegati. Paradossalmente però, sentirsi troppo sicuri di sé, a volte ti rende una vittima inconsapevole, un ostaggio di te stesso. Quante volte ti sei chiesto “cosa non va” quando i risultati erano lontani da quelli sperati? E quante volte hai pensato “eppure abbiamo sempre fatto così”.
Una azienda si avvale di una consulenza di web marketing principalmente per due motivi. Il primo riguarda il piano marketing annuale: un documento che contiene una serie di operazioni di promozione che l’azienda ha intenzione di usare per aumentare le proprie vendite. Insieme a questa motivazione, il web marketing consultant viene tirato in ballo per individuare cosa è andato storto nella strategia messa in atto dal reparto marketing interno all’azienda.
Se hai familiarità con questi argomenti, saprai già che non potrai mai intraprendere una campagna di advertising se non hai ancora definito in primis gli obiettivi da raggiungere e, in seguito, le risorse da impiegare.
Durante la stesura di un piano marketing, il consulente dovrà chiarire per te alcuni punti importanti, quali:
- Il mercato e il target di riferimento
- Quali sono gli obiettivi, saranno sul: breve, medio o lungo termine?
- Le tempistiche necessarie
- Budget da impiegare in ogni attività
- Quali mezzi e canali utilizzare (online/ offline)?
- Coordinare lo staff che è parte del progetto
- Svolgere attività di monitoraggio, creare report, ecc.
Sebbene tu possa richiedere in qualsiasi momento la consulenza di un esperto del settore web, dovresti considerare una consulenza prima del lancio di una qualsiasi attività importante. Anche se nel tuo staff hai degli esperti, i quali si occupano di marketing e comunicazione, un consulente può comunque fornirti un supporto essenziale, perché:
- è esterno al tuo team, quindi può valutare meglio le problematiche a cui vai incontro;
- integra competenze che magari il tuo staff non possiede ancora
- può dirigere meglio di altri il reparto marketing, ecc.
Per queste ragioni il mestiere del consulente di web marketing è molto richiesto, e permette a molti professionisti di specializzarsi in base ad un settore (ristorazione, vacanze, ecc.) oppure su un particolare ambito lavorativo. Ad esempio alcuni sono più a contatto con realtà come le PMI, altri con le piccole imprese o le startup.
Che skills deve possedere?
Se parliamo di qualità da possedere, entusiasmo ed ottimismo non possono mancare. Per ricoprire questo incarico, poi, bisogna conoscere, in maniera trasversale, molte aree. Alcune delle quali riguardano la comunicazione, altre i canali online da utilizzare per promuovere un brand e la sua immagine: Copywriting, Advertising, Social Media Marketing, Public relations, ecc.
Nel background del web marketer consultant troverai alcune voci più orientate all’economia che al digitale. Sto parlando di competenze che riguardano l’analisi dei mercati (anche quelli esteri). Infatti saper riconoscere i fattori che li influenzano, o prevederne i possibili cambiamenti, è fondamentale, ma per arrivare a tanto serve molta esperienza sul campo.
Infine, a fare la differenza tra due consulenti web ci sono il fattore “intuito” e le “doti manageriali”. Chi svolge questo mestiere infatti dirige e coordina molti professionisti e, per riuscire al meglio in quest’intento, deve imparare a “parlare la stessa lingua dello staff”. Come un direttore d’orchestra dovrà dirigere i suoi collaboratori in maniera armonica.
Consulente di Marketing o Marketer?
Chiariamo subito che questi due ruoli in realtà sono molto diversi. Quali sono le differenze tra un consulente e un marketer? Partiamo dicendo che, nel marketing, non esiste solo un set di tecniche da utilizzare, ma ne esistono davvero molte e di statico c’è davvero poco. Il fattore primario per cui le due professioni divergono riguarda la natura del loro operato, o almeno è quello che più risalta all’occhio.
Il consulente di marketing è una figura che, in genere, agisce in modo strategico; a differenza del marketer che è l’esecutore vero e proprio di una campagna di sponsorizzazione. Un’attività che richiede una certa creatività e delle competenze tecniche mirate, in base ai canali da utilizzare. D’altro canto è anche vero che le due figure possono coincidere, ma non sempre un buon marketer è anche un buon consulente web o viceversa.
Adesso sai finalmente perché l’asso nella manica di un brand, che punta ad arrivare al top della sua attività, è il consulente di marketing. Nessuna grande impresa o professionista si lascia scappare un esperto della comunicazione. E sono davvero tanti, forse più di quello che credi, gli imprenditori che spesso, per colmare i gap dei reparti di marketing interni, chiedono dei pareri esterni per le loro attività. Quando c’è intesa tra chi collabora ed un’azienda, il consulente viene assunto come parte integrante dello staff aziendale, e ricopre di solito il ruolo di Web Marketing Manager di alcuni progetti.
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