Una call to action è una piccola frase che ha l’obiettivo di spingere l’utente a compiere una determinata azione. Solitamente nelle CTA si utilizza il verbo in forma imperativa, come ad esempio “iscriviti ora”, “contattaci”, o il famosissimo e sempreverde “clicca qui”. Il fine della call to action è solitamente quello di spingere chi la legge a proseguire il suo percorso all’interno del funnel, o comunque di ottenere una conversione. Qui sotto trovi i 20 modi per scrivere un’ottima call to action utilizzati da Greg Secrist: sono certo che ti saranno di grande aiuto per stimolare la creatività, e per abbreviare drasticamente i tempi di produzione di una CTA.
Usa la Gratificazione Immediata
Le persone odiano aspettare, vogliono le cose subito, esigono una gratificazione immediata.
Puoi sfruttare questo “effetto urgenza” in una CTA che spinga a contattarti subito, mostrandoti immediatamente disponibile a dare una risposta.
Suscita Emozioni
L’emozione è una leva fortissima per convincere qualcuno ad agire. Ottimo esempio quello della campagna #LikeAGirl.
Questa CTA lavora a più livelli. In primo luogo, ti fa sentire un idiota se hai utilizzato la frase “come una ragazza” con una connotazione negativa. Secondariamente, usa questa emozione per motivarti ad aderire al loro movimento.
Crea un Contesto nel quale Immedesimarsi
Se la tua CTA si rivolge ad una determinata nicchia, crea un messaggio nel quale un certo utente riesca subito ad rispecchiarsi, ad immedesimarsi. E ovviamente offri la soluzione.
Aggravamento del Problema
Questa CTA individua il problema, spiega cosa accadrebbe se non viene risolto in tempi brevi, e infine indica come risolverlo.
Sfruttando la paura dell’aggravarsi del problema, puoi motivare l’utente a non aspettare e ad agire subito.
Implicazioni ed Effetti
Simile alla precedente, questa CTA fa leva sugli effetti o sull’impatto che la situazione problematica sta avendo attualmente sull’utente.
Le Persone Vogliono “Far Parte”
Alla gente non piace sentirsi fuori da qualcosa che tutti hanno già sperimentato. Ecco come MailChimp ha sfruttato molto bene la cosa, con questa CTA.
Come Funziona
A volte basta elencare in modo semplice o per punti cosa offri esattamente, senza aggiungere altro.
Focus sulle Caratteristiche
Tutti i prodotti/servizi hanno delle caratteristiche distintive. Questa strategia è utilizzabile quando cerchi di vendere in un mercato saturo, dove devi emergere e distinguerti dai tuoi concorrenti.
Focus sui Benefici
Qui invece non ci si sofferma sulle singole caratteristiche, ma si espongono i benefici generali che il prodotto/servizio è in grado di offrire.
Vendi ciò che fa Risparmiare
Ci sono anche servizi con poco appeal, indifferenziati, dove la possibilità di risparmiare dei soldi è più che sufficiente per far compiere un’azione al consumatore.
Utilizza la Paura
Andrew McDermott definisce la paura come “il terrore per le conseguenze, il pericolo, la perdita. Ti concentri su ciò che più temi possa succedere, non su quello che è più probabile che accada.” Ecco un ottimo esempio di CTA che sfrutta la paura per convincere ad agire.
Personalizza il Messaggio
A chi è indirizzata la tua CTA? Puoi immaginare la persona? Più riesci a focalizzare il soggetto con precisione, migliore sarà la tua CTA.
Utilizza un “Finale Mozzafiato”
Tutti vogliono sapere come va a finire un libro, un film, una storia. Sollevare le persone da quest’ansia, è un ottimo modo per motivarle a compiere una azione.
Fanne un Gioco
La “gamificazione” funziona alla grande. Una CTA come questa funziona bene perché il consumatore si chiede “cosa ho da perdere?” Ciò lo rende meno preoccupato circa le informazioni che sta cedendo, e da più peso al possibile premio che potrebbe vincere.
Offri un Bonus
Chi non vorrebbe un omaggio aggiuntivo quanto acquista un prodotto o sottoscrive un servizio? In questa CTA, Sprint afferma di abbattere del 50% la bolletta, e come “bonus” di pagare i contratti telefonici in essere dell’utente.
Colpisci l’Ego
Qui vediamo invece come Rolex faccia leva sull’ego del consumatore, raccontadogli che – se acquista uno di quegli orologi – si unirà ad un club esclusivo, fatto di presidenti, leader e visionari.
Crea un po’ di “Hype”
Come disse Brian Lett, riferendosi a Steve Jobs, “non basta parlare di quello che il tuo prodotto fa, o del perché è superiore; mostra invece come quel prodotto può migliorare la vita di chi lo acquista. Questo è ciò che entusiasma la gente.”
Suona il tuo Clacson
Se hai ottenuto dei premi o dei riconoscimenti, includili nella tua CTA. Questo crea un senso di credibilità e fiducia, perché le persone sono attratte da ciò che è ben considerato e valutato da altri.
Usa la parola “Stop”
Se qualcuno ti dice “fermati” o “smettila”, non è quasi mai piacevole, pensi subito di aver fatto qualcosa di sbagliato. Tuttavia “stop” è una parola che suscita immediata attenzione, e quindi è possibile utilizzarla con efficacia nelle CTA.
Fai “Immaginare”
Secondo Brian Clark, “produrre una immagine mentale nella testa di un lettore, è una delle cose più potenti che puoi fare come scrittore. Puoi attivare questo stato in chi ti legge usando parole come “immagina”, “prova a figurarti questo”, “ti ricordi quando”, etc.”